Oggi è il 5 gennaio 2026, una giornata che porta con sé l’energia fresca del nuovo anno e l’ultimo tratto del segno del Capricorno, noto per la determinazione, la disciplina e la voglia di realizzare grandi progetti. Ed è per questo che non è un caso che in questo giorno speciale sono tanti i personaggi famosi da festeggiare, tra i quali spicca un nome amatissimo del cinema italiano: Christian De Sica, simbolo di commedia intergenerazionale. Ma accanto a lui troviamo diverse stelle internazionali che hanno lasciato un’impronta nella storia recente. Prepariamoci quindi a fare gli auguri ai vipponi nati il 5 gennaio!
- 5 gennaio: buon compleanno a Christian De Sica!
- Il cinema festeggia Bradley Cooper
- Buon compleanno a Marilyn Manson
- Auguri al maestro dell’animazione Hayao Miyazaki
- Buon compleanno a re Juan Carlos di Borbone
5 gennaio: buon compleanno a Christian De Sica!
Partiamo facendo i nostri migliori auguri a Christian De Sica, nato il 5 gennaio 1951. Figlio d’arte, si è affermato come volto simbolo dei cinepanettoni, con titoli come Vacanze di Natale e Natale sul Nilo, diventati un genere a parte, veri e propri classici del periodo festivo italiano e campioni di incassi al botteghino.
La sua carriera è costellata anche di ruoli al fianco di grandi nomi e in commedie cult degli anni ’80 e ’90, come Sapore di mare e Compagni di scuola; ha saputo reinventarsi anche come regista con film come Faccione e Il conte Max. De Sica ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui David di Donatello e Nastri d’Argento per la sua lunga e immensa carriera.
Il cinema festeggia Bradley Cooper
Facciamo gli auguri anche a Bradley Cooper, nato il 5 gennaio 1975. Un attore che, dopo i successi iniziali con Una notte da leoni e i suoi sequel, ha dimostrato la sua maturità artistica in film come Il lato positivo – Silver Linings Playbook, che gli ha valso la prima candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista. Il suo progetto più celebrato è A Star Is Born, pellicola da lui diretta e interpretata assieme a Lady Gaga: un successo commerciale e critico che ha ricevuto 8 nomination agli Oscar e vinto il premio per la migliore canzone originale con Shallow.
Buon compleanno a Marilyn Manson
Un augurio al controverso artista Marilyn Manson (al secolo Brian Hugh Warner), nato il 5 gennaio 1969, figura iconica del rock industrial e goth. Con album come Antichrist Superstar e The Golden Age of Grotesque, e singoli famosi come The Beautiful People e la reinterpretazione di Sweet Dreams (Are Made of This), Manson ha lasciato un’impronta indelebile nella musica alternativa mondiale, vendendo oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo. La sua carriera è stata spesso al centro di dibattiti e controversie, ma nessuno può negare l’impatto culturale del suo stile provocatorio e delle sue performance teatrali, che hanno influenzato generazioni di artisti e fan del rock.
Auguri al maestro dell’animazione Hayao Miyazaki
Non possiamo che festeggiare un nome importante e influente come quello di Hayao Miyazaki, nato il 5 gennaio 1941. Maestro dell’animazione giapponese e co-fondatore dello Studio Ghibli, Miyazaki è un regista visionario, che ha dato vita a capolavori come La città incantata, vincitore dell’Oscar al miglior film d’animazione, oltre ad altri classici amati in tutto il mondo come La principessa Mononoke, Porco Rosso e Il castello errante di Howl.
Buon compleanno a re Juan Carlos di Borbone
Infine, un augurio va anche al re emerito Juan Carlos di Borbone, nato il 5 gennaio 1938 a Roma. Salito al trono di Spagna nel 1975, Juan Carlos ha giocato un ruolo chiave nella transizione del Paese verso la democrazia dopo la dittatura di Franco, favorendo la promulgazione della Costituzione spagnola del 1978 e consolidando la monarchia parlamentare. Dopo la sua abdicazione nel 2014 a favore del figlio, Felipe VI, Juan Carlos ha visto la sua immagine storica mescolarsi tra consensi per il contributo alla democrazia e alle controversie sulla sua vita privata.