Hai sete dopo aver mangiato il gelato? Il motivo non è piacevole

Hai una sensazione di sete quando mangi il gelato? Andiamo a scoprire insieme il vero motivo.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Dopo aver gustato il gelato o altri dolci rinfrescanti come un sorbetto o una granita, capita spesso che ci venga sete. Vi siete mai chiesti il motivo di tutto questo? Perché un prodotto rinfrescante stimola in noi il bisogno di bere? Ha forse a che fare con la nostra salute?

La risposta è sì. Anzi, diciamo che si tratta di un sistema di protezione messo in campo dal nostro corpo. Andiamo con ordine e partiamo con il dire che il fenomeno si verifica quando il prodotto consumato era troppo dolce e contiene troppi zuccheri a rapido assorbimento, causando un picco di glicemia.

Il nostro corpo ha bisogno di mantenere il livello di zucchero nel sangue entro una determinata soglia. Quindi, quando si verifica un picco di glicemia troppo elevato, il nostro organismo reagisce per riportare il livello di zucchero nel sangue entro la normalità.

Bevendo acqua, infatti, possiamo ridurre rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo, la sensazione di sete che ci viene dopo aver mangiato dolci e gelati può essere vista come una risposta fisiologica normale del nostro corpo.

Ma non solo, il fenomeno della sete dopo aver mangiato dolci può anche essere meno piacevole, diventando un vero e proprio segnale di allarme sulla qualità del prodotto. In particolare, se il gelato è eccessivamente zuccherato, potrebbe voler dire che il prodotto non è stato preparato con cura e con ingredienti di alta qualità.

Infatti, il gelato di qualità superiore dovrebbe contenere meno zucchero rispetto a quello industriale. Inoltre, il prodotto dovrebbe essere realizzato con ingredienti freschi e genuini, senza l’aggiunta di additivi sintetici né di conservanti.

Ad ogni modo, se dopo aver mangiato dolci, gelati o altri prodotti zuccherati, avvertiamo sete eccessiva, è importante non eccedere nell’assunzione di acqua, ma bere lentamente e in piccole quantità per evitare di sovraccaricare l’organismo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti