Come capire se è gelato artigianale? L'indizio della vaschetta

Basta dare un'occhiata alla vaschetta della gelateria per capire se ci troviamo di fronte a un vero gelato artigianale.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il gelato artigianale è uno dei piaceri dell’estate che tutti amiamo , ma come possiamo essere sicuri che stiamo mangiando un prodotto genuino e di qualità? Uno degli indizi più importanti per capire se il gelato è artigianale o industriale è la vaschetta in cui viene servito in gelateria. Basta infatti gettare un’occhiata al di là della vetrina per renderci conto di cosa abbiamo di fronte.

Partiamo con il dire che alcune gelaterie utilizzano coloranti artificiali per migliorare l’aspetto del gelato, ma il vero gelato artigianale dovrebbe avere un colore naturale e congruente con il gusto dichiarato. Ad esempio, se state gustando un gelato alla fragola e il colore è di un fucsia fluorescente, allora c’è un’alta probabilità che ci siano stati dei rinforzi a base di coloranti.

Inoltre, se il gelato è montato in modo esagerato e straborda dalla vaschetta, questo potrebbe indicare che il gelato è stato fatto con grassi vegetali idrogenati, che resistono a temperature maggiori. Si tratta di un altro segnale che ci dice che il gelato non è artigianale, ma industriale, in grado di non sciogliersi se scende sotto la linea del freddo. È infatti per questo motivo che i ciuffi che fuoriescono dalle vaschette non fanno una piega. Diciamo che è un campanello d’allarme importante, o per lo meno un segnale che ci fa capire che il prodotto che abbiamo di fronte non è al 100% naturale.

In linea di massima, per gustare un vero gelato artigianale, bisogna quindi prestare attenzione a una serie di fattori che vanno dalla vaschetta in cui viene servito fino al cercare di evitare i gelati con colori troppo sgargianti. Il gelato artigianale è fatto con ingredienti naturali e freschi, senza l’uso di additivi artificiali, ed è generalmente servito a una temperatura leggermente più alta rispetto al gelato industriale (ed è milioni di volte più buono!)

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti