Fonte: 123RF

Mangiare il gelato con il mal di gola? Non è una buona idea

Mal di gola: una convinzione popolare suggerisce il gelato come rimedio, tuttavia non può essere così efficace come sembra

Pubblicato:

Mangiare il gelato quando si ha un mal di gola è una tentazione difficile da resistere. Tuttavia, sebbene possa sembrare piacevole, l’efficacia di questo metodo di guarigione è piuttosto controversa. Quando ci si imbatte in raccomandazioni riguardanti il consumo di gelato durante il mal di gola, emerge chiaramente che il raffreddamento eccessivo può causare ulteriori irritazioni alla mucosa e potenzialmente peggiorare i dolori.

Gelato e mal di gola, perché non può funzionare

Se si desidera comunque assaporare un po’ di gelato per ottenere un sollievo temporaneo dal dolore, è preferibile optare per un gelato all’acqua anziché a base di latte. Il gelato al latte, infatti, può stimolare la produzione di muco, fornendo un terreno ideale per la proliferazione batterica nella gola. Questo può avere effetti dannosi e addirittura portare a infezioni.

D’altra parte, il gelato all’acqua contiene un’elevata quantità di zucchero, il quale non è salutare per il sistema immunitario, principalmente localizzato nell’intestino. Pertanto, è consigliabile non esagerare con il consumo di gelato e, se possibile, optare per cubetti di ghiaccio senza zucchero o frutta congelata come alternative più salutari.

I rimedi per curare il mal di gola

Oltre al gelato, esistono numerosi rimedi casalinghi più utili per alleviare il mal di gola.

Il miele è un rimedio meraviglioso per lenire la mucosa della gola, ma quando viene riscaldato a temperature superiori ai 40 gradi Celsius, ad esempio in una tazza di tè caldo, molte delle sue proprietà benefiche vengono perse. Succhiare occasionalmente un cucchiaino di miele, specialmente durante la notte in caso di forti dolori, può risultare benefico.

Anche un mix di succo di limone e sale può essere altrettanto efficace. Basta mescolare due cucchiaini di sale con mezzo bicchiere di succo di limone fresco e fare dei gargarismi. Successivamente, si deve sputare la miscela.

L’olio dell’albero del tè è un antibiotico naturale che non attacca le difese del corpo. Dieci gocce di olio possono essere mescolate in mezzo bicchiere di acqua per fare gargarismi.

Infine, la salvia è una pianta ben nota e molto efficace per alleviare il mal di gola. Si possono utilizzare caramelle alla salvia o bere un tè caldo ma non bollente alla salvia da tre a cinque volte al giorno, sorseggiando lentamente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti