Fonte: 123rf

Uovo all'Acqua: il segreto di un pasto sano e gustoso

Vuoi un pasto saporito ma leggero? L'Uovo all'Acqua è la risposta! Segui la nostra ricetta che ti delizierà il palato

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Se hai voglia di goderti un uovo saporito, ma vuoi mantenere una dieta leggera, allora l’Uovo all’Acqua è la soluzione perfetta. Questa ricetta è una fantastica alternativa al classico uovo fritto, in quanto mantiene tutto il sapore senza l’eccesso di grassi. Inoltre, è così facile da preparare che non richiede particolari abilità culinarie.

Che cos’è l’Uovo all’Acqua

L’Uovo all’Acqua non va confuso con altre preparazioni, come l’uovo in camicia o l’uovo alla coque. Non c’è bisogno di una pentola alta piena d’acqua né di esperienza o tecnica avanzata, e non è nemmeno un uovo al tegamino, perché non viene fritto in burro o olio.

Questa pietanza è perfetta per chi desidera un pasto leggero, ed è adatta anche ai più piccoli. L’uovo è un alimento ricco di valori nutrizionali, e spesso ne consumiamo non più di uno a settimana. Per questa preparazione, considera un uovo a persona, ma se sono di piccole dimensioni, potresti usarne due.

Come preparare l’Uovo all’Acqua

Un consiglio utile è evitare di lavare le uova, in quanto il lavaggio può rimuovere la loro pellicola protettiva, rendendo il guscio più poroso e suscettibile ai batteri. Se il guscio è sporco, puliscilo a secco con un foglio di carta assorbente prima della conservazione e, prima dell’uso, puliscilo delicatamente con un foglio di carta umido.

  • Per cucinare un uovo (o due), procurati una mini padella-tegamino antiaderente. Se desideri cucinare più uova contemporaneamente, utilizza una padella antiaderente più ampia e una quantità maggiore d’acqua.
  • L’acqua non deve coprire completamente l’uovo ma deve sostituire il burro o l’olio, facilitando una cottura uniforme e prevenendo l’attaccamento all’utensile.
  • Versa nella mini padella-tegamino circa 100 ml di acqua e porta a ebollizione.
  • Rompi l’uovo e versalo nella padella facendo scivolare prima l’albume e poi il tuorlo al centro dell’albume.
  • Copri la padella con un coperchio e cuoci a fuoco basso per 5-10 minuti, fino a quando l’albume si è coagulato e il tuorlo ha raggiunto la consistenza desiderata. Tieni presente di togliere il coperchio non appena l’acqua inizia a coprire l’uovo e rischia di traboccare.
  • Con l’aiuto di una spatola, preleva l’uovo con delicatezza facendo attenzione a non romperlo, e trasferiscilo in un piatto
  • Aggiungi un pizzico di sale e macina il pepe fresco. Completa il piatto con il prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Il tuo delizioso Uovo all’Acqua è pronto per essere gustato. È ottimo servito con asparagi o su fette di pane tostato, da consumare tiepido per mantenere basso l’indice glicemico. Ricorda sempre di iniziare il pasto con una generosa porzione di verdura, poiché un pasto equilibrato dovrebbe contenere carboidrati, proteine, grassi e fibre. Prepara questa ricetta rispettando le proporzioni e le combinazioni alimentari indicate nel tuo schema alimentare personale. Buon appetito!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti