Il trucco con l'uovo per rendere i biscotti più croccanti

Spennellare i dolci con le uova li rende più dorati e brillanti, ma le possibilità sono diverse ed ognuna porta ad un diverso risultato

26 Novembre 2020

E’ un vecchio trucco che chi cucina dolci da sempre probabilmente già conosce, ma che è sempre meglio ripetere per i neofiti: per far apparire più croccanti e dorati i vostri dolci, che siano pasticcini o biscotti, non c’è niente di meglio di una bella spennellata con un uovo sbattuto prima di metterli in forno.

L’uovo sbattuto si cuocerà insieme al dolce e gli darà un aspetto dorato e croccante: funziona anche per pane, pizza ed altri prodotti da forno. Spesso l’uovo sbattuto si spennella anche come una sorta di colla naturale, che serve per tenere fermi ed uniti fra loro pezzi di pasta frolla decorativi sulle torte oppure per far aderire bene i semi sul pane.

L’uovo può essere usato intero, in parte oppure mescolato con altri liquidi: a seconda del mix, cambierà anche l’effetto finale. L’uovo intero, sbattuto velocemente con la forchetta e spennellato assoluto prima di infornare regalerà ai vostri dolci doratura e un finish lucente. Se all’uovo aggiungete anche un po’ di latte, il colore sarà ancora più scuro. Se invece usate acqua per allungare l’uovo, avrete meno colore e più lucentezza: infine, se desiderate che i vostri dolci da forno abbiamo un aspetto lucente ma restino del colore originario, allora vi conviene usare solo l’albume dell’uovo (potete usarlo anche come cosmetico, ecco come)

E’ possibile usare anche solo il tuorlo: in quel caso, dopo la spennellata, il dolce sarà giallo dorato e molto brillante. C’è anche chi spennella i dolci con il solo latte, per ottenere croccantezza senza modificare l’aspetto, ed infine chi usa la panna da cucina, anche se l’elemento per la spennellatura croccante perfetta sarebbe l’americana heavy cream, molto più grassa della panna nostrana ma introvabile sugli scaffali dei nostri supermercati.

Per chi è intollerante al lattosio o allergico alle uova, il finish ideale per spennellare i dolci è olio d’oliva (o di semi, a seconda della preparazione, ricordando che l’olio di oliva ha un sapore più intenso) e zucchero semolato: aggiunge brillantezza e croccantezza a biscotti, dolci e prodotti da forno di ogni genere.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti