Sport

Wimbledon: tutti i più grandi tennisti

Wimbledon è il più famoso, antico e magico torneo della storia del tennis. Vediamo chi sono stati i più grandi tennisti che vi hanno partecipato e vinto

Fonte: wikimedia

Wimbledon è il più antico, prestigioso e famoso torneo della storia del tennis. Si tiene tra giugno e luglio ed è il terzo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico annuale. Tra i suoi partecipanti e vincitori annovera nomi che sono diventati una leggenda di questo sport. Scopriamo insieme alcuni di questi nomi.

Il record di titoli, ben sette, se lo contendono l’inglese William Renshaw, l’americano Pete Sampras e lo svizzero Roger Federer. Quest’ultimo è l’unico dei tre ancora in attività ma, dall’alto dei suoi trentaquattro anni, ha ancora poche cartucce da sparare per tentare di accaparrarsi il primato assoluto. Ci ha provato l’anno scorso ma si è dovuto arrendere in finale al serbo Novak Djokovic, attuale vincitore di tre Wimbledon e favorito principale delle prossime edizioni che verranno.

Il record assoluto di vittorie consecutive spetta al già citato William Renshaw che, dal 1881 al 1886, vinse 6 titoli consecutivi. Tra gli altri tennisti che hanno inciso il loro nome sull’erba inglese troviamo leggende del calibro di Rafael Nadal, Stefan Edberg, Boris Becker, John McEnroe, Bjorn Borg, Rod Laver, Fred Perry, Rene Lacoste e lo scozzese Andy Murray.

Proprio quest’ultimo, vincendo nel 2013, ha interrotto una maledizione che non vedeva vincere tennisti inglesi a Wimbledon da ben 77 anni. L’ultimo era stato Fred Perry nel 1936. E pensare che fin dall’anno di fondazione del torneo, nel 1877, si è assistito a una egemonia inglese lunga 29 anni, fino al 1906.

Tra le donne il primato assoluto di vittorie spetta all’ex tennista cecoslovacca naturalizzata statunitense Martina Navratilova, con 9 titoli, a cui va anche il record di edizioni consecutive vinte, ben 7. La donna di casa più titolata è Dorothea Douglass Chambers, con 7 allori. La famiglia Williams è quella con più trofei londinesi in bacheca: le sorelle americane si contendono 11 trofei, 6 le edizioni vinte da Serena e 5 quelli vinti da Venus. Anche in campo femminile sono 29 anni che non sale una tennista inglese sul gradino più alto del torneo. L’ultima è stata Virginia Wade, nel 1977.

Guarda anche:
Lascia un commento

I più cliccati