1 birra al giorno leva il medico di torno? Non proprio ma fa bene

Ecco quali sono i benefici della birra secondo gli esperti.

Pubblicato:

Che sia estate per rinfrescarsi o durante l’inverno per tonificarsi, una birra è spesso un piccolo grande piacere che ci concediamo, magari in compagnia e dopo una giornata piena di impegni. Ora, la scienza conferma che un bicchiere di birra al giorno garantisce una serie di benefici a patto, ovviamente, che come ogni drink alcolico ci si limiti nelle quantità. Una birra, quindi, non di più. Uno studio recente, infatti, indica come assumere la bevanda in dosi moderate ogni giorno possa aiutare a mantenere sana la flora intestinale.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specializzata ‘Journal of Agricultural and Food Chemistry’ e si basa su un campione di soggetti in salute. A costoro è stato chiesto di bere 34 centilitri di birra chiara al giorno per un periodo di quattro settimane. Al termine del mese, è emerso che il microbioma risultava migliore con valori dei marcatori del benessere intestinale più soddisfacenti rispetto a trenta giorni prima.

Secondo quanto riferito a fine ricerca, dunque, la birra aumenterebbe la diversità della popolazione batterica buona, ovvero quella che favorisce il corretto funzionamento dell’apparato intestinale. Questo, di conseguenza, porta a effetti positivi sullo stato di salute generale con un miglioramento delle condizioni. E il fatto che le medesime rilevanze emergono sia che si tratti di birra alcolica che di bevanda analcolica suggerisce che gli effetti benefici sul microbioma sono indipendenti dall’alcol ma legati esclusivamente ai polifenoli della birra.

E per chi teme l’aumento di peso sulla bilancia, un’altra buona notizia: una birra al giorno non incinererebbe sull’aumento della massa grassa corporea. Attenzione, però, se si soffre di fastidi al sistema digestivo: la birra, infatti, può aumentare l’irritazione dal momento che stimola una maggiore produzione di acidi nello stomaco. Come ogni ricerca che si rispetti, anche questo studio merita (e necessita) approfondimenti ulteriori ma costituisce un precedente importante per capire quali siano gli effetti dell’accumulo di alcol sulla salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti