115 anni, il segreto 'tossico' da evitare per vivere a lungo

Qual è il segreto per arrivare all'età di 115 anni? Arriva il consiglio di chi ci è arrivato

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Avete mai sentito parlare di Maria Branyas Morera? Si tratta di una donna spagnola che ha raggiunto la ragguardevole età di 115 anni. Se vi state chiedendo il segreto della sua lunga vita, niente paura. La rivelazione arriva direttamente da lei!

Maria è nata il 4 marzo 1907 ed è attualmente la persona più anziana del mondo, almeno tra quelle la cui data di nascita sia verificabile. Ha vissuto due guerre mondiali, la guerra fredda, quella del Golfo, il crollo delle Torri Gemelle e la pandemia di Covid-19… Praticamente tutti gli eventi degli ultimi 115 anni di storia!

Il suo primo consiglio è un piccolo segreto di longevità che la signora si riserva di poter dare a tutto il mondo: per vivere a lungo è necessario eliminare le persone “tossiche” dalla propria vita.

Per vivere a lungo servono ordine, tranquillità, un buon rapporto con la famiglia e gli amici, contatto con la natura, stabilità emotiva, nessuna preoccupazione, nessun rimpianto, molta positività e stare lontano dalle persone tossiche“, ha scritto sui suoi profili social.

Si tratta di un consiglio prezioso che ha rivelato così, con lucidità ed estrema sincerità, la stessa che mostra sui suoi profili social. Su Twitter, infatti, ha scritto in bio di essere “molto vecchia ma non un’idiota“. E ancora, sempre su Twitter, in maniera del tutto serena ha scritto: “Penso che la longevità sia dovuta anche alla fortuna. Fortuna e buona genetica“. Un’idea che ci eravamo fatti un po’ tutti, in realtà.

A quanto pare, la simpatica donna ci trova gusto coi social. Il primo giorno del 2023, ad esempio, Maria ha salutato il nuovo anno twittando queste parole: “La vita non è eterna per nessuno… Alla mia età, un nuovo anno è un regalo, una festa umile, una nuova avventura, un bel viaggio, un momento di felicità. Godetevi la vita insieme“.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti