Bici elettrica è meglio della bici tradizionale: ecco il motivo

Gli amanti della bici elettrica sono sempre di più e i motivi sono diversi: ecco perché è meglio della cyclette e della bici tradizionale

Pubblicato:

Che c’è di meglio di una bella pedalata all’aria aperta, magari di prima mattina o dopo cena con il fresco? Ma se utilizzare la bicicletta tradizionale vi sembra un’opzione sin troppo stancante, potremmo tentarvi convincendovi a comprare una bicicletta elettrica.

Le cosiddette e-bike hanno avuto una vera e propria impennata – tanto per utilizzare il gergo appropriato – da quando è stato concesso il bonus da parte del governo. Si tratta di biciclette con la pedalata assistita, dunque possono essere utilizzate da chi conduce una vita sedentaria basata sulla pigrizia, da chi ha appena subito un intervento a anche o ginocchia e ha necessità di un ottimo recupero post-operatorio facendo riabilitazione e anche da chi ha una certa età e tra gli acciacchi e il caldo non se la sente di pedalare per la città con una bici tradizionale.

Insomma, non possiamo fare il giro d’Italia in sella ad una bicicletta elettrica né potremmo gareggiare con una macchina nel momento in cui sta per scattare il verde al semaforo ma ci sono numerosi benefici e vantaggi.

In primis, utilizzando la e-bike non rischiamo di incrementare inquinamento ambientale e acustico, il ché è ottimo per il pianeta ma anche per la nostra salute mentale. Poi non dobbiamo sottovalutare il contributo in termini di attività fisica: quante volte, infatti, abbiamo pensato di uscire con la bici o di fare cyclette salvo poi rinunciare per il troppo sforzo o la noia che ci aspettava? La bici elettrica ci aiuta seriamente ad essere più costanti, è un grande incoraggiamento per partire e muoversi progressivamente.

Passare dal divano a una mezz’oretta di pedalata – anche se assistita – è un ottimo incentivo per ritrovare la forma fisica… D’altronde un incentivo ancora più importante, soprattutto per chi sta cercando di perdere qualche chiletto, è sapere che un’ora di bicicletta elettrica corrisponde a circa 300 calorie (anche se è questo sport il più adatto per dimagrire, si bruciano fino a 775 calorie in 60 minuti).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti