0, 0, 0, 0, 0, 1, 0 trend

Camilleri ha spoilerato in tv il finale di Montalbano

Lo scrittore Andrea Camilleri ha svelato quale sarà il finale di Montalbano lasciando a bocca aperta tutti i fan

Come finirà il Commissario Montalbano? A svelarlo è stato lo stesso Andrea Camilleri, scrittore e “papà” del personaggio, che ha spoilerato il finale di Montalbano, per la gioia dei fan. La rivelazione è arrivata durante un collegamento con Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre. Nel corso della chiacchierata Camilleri ha parlato del destino che attende Salvo.

“Ho scritto la fine dieci anni fa – ha rivelato a sorpresa lo scrittore – ho trovato la soluzione che mi piaceva e l’ho scritta di getto, non si sa mai se poi arriva l’Alzheimer. Ecco, temendo l’Alzheimer ho preferito scrivere subito il finale. La cosa che mi fa più sorridere è quando sento che il manoscritto è custodito nella cassaforte dell’editore… È semplicemente conservato in un cassetto”.

Nessuno conosce la verità, tranne l’editore Sellerio, Camilleri stesso e la moglie. Qual è la fine riservata a Montalbano? Il commissario di Vigata morirà, come temono molti lettori e telespettatori?

“Non succederà niente del genere – ha chiarito Camilleri parlando di una possibile sparatoria in cui l’eroe potrebbe morire -. Montalbano non morirà. Nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessun’altra parte… Se ne andrà, sparirà ma senza morire”.

Nonostante lo scrittore abbia svelato qualche dettaglio il mistero si infittisce. Qualche anno fa Camilleri aveva raccontato che l’ultimo racconto, quello dell’addio di Montalbano, si sarebbe intitolato “Riccardino” e che sul luogo di un omicidio il commissario sarebbe riuscito finalmente a ritrovare se stesso.

Qualunque sia il finale di certo Montalbano mancherà a moltissimi fan e appassionati che da anni seguono le sue avventure in libreria e in tv. Il commissario interpretato da Luca Zingaretti non smette di macinare ascolti. La serie dei record è riuscita a raggiungere uno share del 40% con undici milioni di spettatori. Anche le repliche sono seguitissime, con nove milioni di persone incollate allo schermo per risolvere gli omicidi del commissario.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti