Fonte: Instagram

Tutto Montalbano: numeri e curiosità

Il Commissario Montalbano è il protagonista di una delle serie televisive più famose in Italia e non solo

Pubblicato:

Il Commissario Montalbano è il protagonista di una delle serie televisive più famose in Italia e non solo. Nato dalla penna di Andrea Camilleri, ottiene un successo letterario e televisivo quasi immediato. Ad interpretarlo c’è stato sempre il grande Luca Zingaretti. Di recente è nato anche uno spin off, altrettanto seguito, ossia “Il giovane Montalbano”. Segno che a distanza di tempo l’attenzione non è scemata, ma addirittura incrementata.

Attualmente la serie è giunta alla sua undicesima stagione. Nel cast ci saranno due nuovi arrivi: Alessandro Haber e Valentina Lodovini. La prima stagione fu messa in onda su Rai Due, nel 1999, così come anche le altre due. Eppure il primissimo episodio raggiunse degli ascolti straordinari. Dinnanzi allo schermo si fermarono 6 milioni di italiani. Il debutto fu coronato da uno share del 24%. Tuttavia solo nel 2002 avviene la promozione. Le avventure del commissario Montalbano finirono sulla rete ammiraglia ossia Rai Uno. E da quel momento il successo fu irrefrenabile. La puntata più seguita di sempre è “Una lama di luce” andata in onda nel 2013, seguita da 10 milioni e 715 mila spettatori con uno share del 40%.

Numeri e curiosità

Il Commissario Montalbano non ha un nutrito seguito solo in Italia. La serie è infatti trasmessa in 60 paesi. In Inghilterra è stato, nel 2016, tra i 10 programmi televisivi più seguiti . In tutto il mondo ci sono numerose persone che seguono le avventure del commissario. Tra le curiosità più sorprendenti c’è quella relativa alle repliche. In genere tra questi e la prima messa in onda c’è un notevole calo di telespettatori. Ciò non accade con Montalbano. Nel 2013 una replica riuscì a superare gli ascolti della prima messa in onda.

All’origine di questo fenomeno televisivo c’è quello letterario. Il personaggio nasce infatti nel 1994. Montalbano è il protagonista de “La forma dell’acqua”, romanzo di Andrea Camilleri, edito per Sellerio Edizioni. E sarà, col tempo, protagonista di tutta la serie di libri e racconti annessi al personaggio. In totale è stato presente in 40 opere di vario genere.

Altre curiosità

Andrea Camilleri sostiene che ogni suo romanzo è composto da 180 pagine precise. Ogni libro è strutturato in 18 capitoli a loro volta formati da 10 pagine ciascuno. L’opera, in Italia, ha venduto 20 milioni di copie. Inoltre, è stata tradotta in 31 lingue e diffusa in 28 paesi.

Livia Burlando, fidanzata di Montalbano, è stata interpretata da tre attrici differenti. Dal 1999 fino al 2011 abbiamo Katharina Bohm, nella nona stagione Lina Perned, mentre dal 2016 tocca a Sonia Bergamasco. Il successo di Montalbano è stato d’aiuto persino per il turismo siciliano. Le città in cui sono ambientate le sue avventure sono state assalite dai turisti negli ultimi anni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti