Fonte: 123rf

Hai mal di stomaco? Bevi un cucchiaio di questo aceto

Un cucchiaio di aceto di mele aiuta contro il mal di stomaco, ma ha anche molti altri effetti benefici. Ecco quali.

Pubblicato:

Mal di stomaco? Si tratta di un dolore piuttosto fastidioso che può invalidare non poco le giornate. Sicuramente si può curare con dei farmaci, ma perché ricorrere alle medicine quando ci sono rimedi naturali per risolvere la questione? Forse non tutti lo sanno, ma laceto di mele in questo senso è un toccasana.

L’aceto di mele non è buono solo per condire l’insalata. Al contrario, ha tanti impieghi che si rivelano molto utili per la salute dell’organismo. Uno di questi è curare il mal di stomaco. Come riporta il sito Viverepiusani.it un cucchiaio di aceto di mele calma ed allevia i sintomi di una digestione lenta o pesante, flatulenze e distensione addominale. Non solo: riduce anche la sensazione di acidità e bruciore allo stomaco.

È buona cosa quindi assumere questo rimedio dopo un pasto pesante, per evitare che si presenti qualsiasi tipo di disturbo. Se invece abbiamo già mal di stomaco possiamo ridurne il fastidio proprio con l’aceto di mele. Esso fa bene allo stomaco ma pure all’intestino. Un cucchiaio di aceto di mele aiuta infatti contro la stitichezza.

Ma i suoi “poteri” non si esauriscono certo qui. Aiuta a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue poiché evita la digestione completa degli idrati di carbonio complessi. Si rivela dunque una buona arma per chi soffre di diabete.

Come se non bastasse previene le malattie cardiovascolari. Questo perché contiene elevati livelli di acido clorogenico, componente che inibisce l’ossidazione del colesterolo cattivo.

L’effetto antibiotico dell’aceto di mele riduce il rischio di soffrire di infezioni. Inoltre, riduce il muco e libera i seni paranasali. Per chi ha problemi di dolore o infiammazione alla gola, inoltre, l’aceto di mele riduce ed elimina il fastidio.

Un cucchiaio di aceto di mele al mattino fa bene pure a chi soffre di infezione o calcoli ai reni. Chi vuole perdere peso sarà felice di sapere che, uniti a una dieta sana e ad attività fisica, due cucchiai di aceto di mele aiutano ad accelerare il metabolismo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti