Uova di Pasqua, primo ingrediente che devi leggere su etichetta

Qual è il modo migliore per scegliere un uovo di Pasqua di qualità? Ecco cosa deve esserci in etichetta!

15 Marzo 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

La Pasqua 2023 è proprio dietro l’angolo e questo significa che è arrivato il momento perfetto per acquistare un uovo di Pasqua per noi e i nostri bambini. Ciò che rende difficile scegliere è la grande quantità di offerte che troviamo nei supermercati. Quindi, come possiamo trovare il miglior uovo di Pasqua tra gli scaffali senza impazzire?

Il nostro consiglio è di scegliere in base alla qualità del cioccolato, e per farlo bisogna imparare a leggere l’etichetta! In primo luogo, dovete fare attenzione alla lista degli ingredienti, che per legge va elencata in ordine di quantità. Al primo posto deve esserci la pasta di cacao. Nel cioccolato fondente deve essere presente almeno il 45% e nel cioccolato al latte almeno il 25%, mentre nel cioccolato bianco non c’è.

Ma perché la pasta di cacao è così importante? Beh, innanzitutto perché è una fonte molto ricca di flavonoidi, molecole antiossidanti che hanno effetti benefici sulla salute del nostro organismo, soprattutto sull’apparato cardiovascolare. Quando si dice che il cioccolato fa bene, è grazie a questi effetti! Inoltre, più alta è la percentuale della pasta di cacao, minore è il contenuto di zuccheri aggiunti. Quindi, se volete un cioccolato buono e salutare, cercate un uovo che ne presenti una percentuale superiore al 50%.

Il secondo ingrediente della lista deve essere il burro di cacao, che deve essere presente almeno al 28%. Se vedete oli o grassi vegetali diversi dal burro di cacao, allora state acquistando un cioccolato di bassa qualità.

Oltre a questi due, controllate la presenza di zucchero, che per legge deve essere almeno l’1%. Spesso vengono usati dolcificanti industriali, quindi fate attenzione. Infine, l’aroma più comune è la vaniglia, ma alcuni produttori usano aromi artificiali, un altro fattore da tenere in conto.

Con un po’ di attenzione, potrete trovare il miglior uovo di Pasqua per voi e i vostri cari!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti