Il miglior 007 di sempre? Un sondaggio elegge Sean Connery

Secondo un sondaggio di RadioTimes ci sono pochi dubbi: è Sean Connery il miglior James Bond di tutti i tempi.

12 Agosto 2020
Fonte: Ansa

Chi è il miglior 007 di sempre? Ognuno ha la sua preferenza e le sue valide motivazioni, ma un sondaggio di RadioTimes potrebbe sicuramente aiutare a dare una volta per tutte una risposta più obiettiva. Dopo le votazioni di oltre 14mila fan, infatti, ad essere incoronato il miglior 007 di tutti i tempi è Sean Connery: un trionfo prevedibile, visto che l’attore scozzese è quello sicuramente rimasto di più nell’immaginario collettivo dei fan dell’agente, anche perché ha vestito i panni di Fleming nelle prime cinque pellicole.

Il sondaggio prevedeva diversi round che hanno visto Connery vincere contro Daniel Craig nel primo match (con una percentuale del 56%), mentre il secondo match ha visto Pierce Brosnan vincere contro George Lazenby’s con una maggioranza del 76%. È stato tuttavia il terzo round a riservare la sorpresa più grande, e cioè la sconfitta di Roger Moore contro Timothy Dalton, vincitore con una percentuale del 49%. Il gran finale – va precisato – ha visto quindi Connery contro Dalton e Brosnan: il primo vero 007 ha avuto la meglio con il 44% delle preferenze.

Il secondo posto è spettato a Dalton (con il 32% dei voti) e sul terzo gradino del podio troviamo dunque Pierce Brosnan, con il 23% dei voti.

Il secondo posto di Timothy Dalton è particolarmente curioso, visto che l’attore ha vestito i panni dell’agente in due soli film (nel 1987 e nel 1989), mentre Pierce Brosnan è il volto ufficiale di James Bond negli anni ’90 e fino al 2002, anno di uscita di Die Another Day. Dopo Brosnan, 007 è stato ufficialmente interpretato da Daniel Craig (al momento in cinque film): peccato dunque che il primo e l’ultimo 007, in odine cronologico, abbiano dovuto sfidarsi subito e in direttissima nel prima round. Con Daniel Craig ancora in gioco, la classifica sarebbe sicuramente potuta essere differente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti