Se sei un appassionato di thriller e ti sei sempre chiesto se avresti fatto la giusta scelta se avessi deciso di diventare un agente segreto dell’FBI, ecco un test che ti permetterà di scoprirlo. Non tutti sanno che per entrare nell’FBI bisogna superare una serie di test d’ingresso, che comprendono anche quiz e prove logiche. Queste prove non richiedono particolari conoscenze tecniche o scientifiche, ma la capacità di ragionamento e di utilizzare la logica in modo efficace.
Andiamo a vederne qualcuna insieme.
Il test da agente segreto FBI
Un signore lascia una banconota da 100 dollari sul tavolo della cucina, accanto al libro che stava leggendo. Poi lascia casa sua e si reca al lavoro. Quando ritorna, i soldi non ci sono più.
Sono tre i possibili sospettati: il cuoco, la donna delle pulizie e l’elettricista.
Il cuoco afferma: “Io ho messo la banconota sotto a un libro per non perderla”. Tuttavia, sotto il libro la banconota non c’è.
La signora delle pulizie, invece, afferma: “Ho spostato la banconota dentro al libro, tra pagina 10 e 11”. Tuttavia, tra pagina 10 e 11 la banconota non c’è.
L’elettricista, infine, afferma: “Ho visto la banconota sporgere dal libro e l’ho spostata tra pagina 11 e 12 per tenerla al sicuro“. La banconota, però, non c’è.
Chi è il ladro, quindi?
La soluzione al quiz da agente segreto FBI
Il proprietario dei soldi capisce immediatamente che il ladro è l’elettricista. Il motivo risiede nella conformazione delle pagine dei libri che, in generale, presentano le pagine pari sul lato sinistro e quelle dispari sul lato destro.
Pertanto, non è possibile inserire una banconota tra pagina 11 e 12, poiché esse sono due facciate dello stesso foglio. Ne consegue che l’elettricista sta mentendo e con ogni probabilità il ladro è lui.
Un quiz da investigatore dell’FBI
Se non vi è bastato questo primo quiz, andiamo a vederne un altro, sempre tratto dai testi per diventare agente segreto o investigatore dell’FBI. Si tratta ancora di un quesito semplice, che non richiede conoscenze pregresse ma semplicemente un buon ragionamento.
Roberto trova il suo amico Mario morto in casa e chiama la polizia. Nella sua versione dei fatti, Roberto spiega di aver visto la luce accesa in casa di Mario mentre camminava nei pressi della sua abitazione e di aver deciso di controllare dall’esterno se fosse presente al suo interno.
Notando il ghiaccio sulla finestra, Roberto afferma di averlo rimosso per poi scoprire il corpo senza vita di Mario. I poliziotti sospettano subito che Roberto stia mentendo. Per quale motivo?
La soluzione al quizda investigatore FBI
La ragione del dubbio della Polizia risiede nel fatto che la brina si forma all’interno della finestra e non all’esterno come descritto da Roberto. Pertanto, è impossibile che Roberto abbia rimosso la brina per vedere all’interno della finestra e la sua testimonianza è stata considerata falsa.
E tu? Sei riuscito a rispondere a questi due semplici quesiti? Oppure hai trovato difficoltà nel trovare la soluzione? Stai pensando sul serio di affacciarti alla carriera da agente segreto? Se sei riuscito a risolvere questi due piccoli test, vuol dire che hai un ottimo intuito e una buonissima capacità di ragionamento. Magari puoi farci un pensierino!