Riesci a superare l'esame da agente segreto 007? Prova a risolvere il quiz

Vuoi testare le tue capacità da agente segreto? Allora perché non provi il quiz utilizzato nelle selezioni per entrare nell'FBI?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Non tutti sanno che per entrare nell’FBI bisogna superare una serie di test d’ingresso, che comprendono anche quiz e prove logiche. Alcune prove non richiedono particolari conoscenze tecniche o scientifiche, ma la capacità di ragionamento e di utilizzare la logica in modo efficace. Oltre alla celeberrima agenzia americana, FBI,  ed al personaggio iconico di James Bond, oggi è possibile diventare un agente segreto anche in Italia.

L’Intelligence Italiana alla ricerca di nuovi agenti 007

Chiunque abbia mai sognato di diventare un agente segreto ora ha la possibilità di trasformare questo desiderio in realtà. Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, noto come l’Intelligence italiana, ha lanciato un bando per reclutare nuovi agenti, con particolare attenzione rivolta agli esperti nel campo della tecnologia e dell‘intelligenza artificiale.

Il bando, pubblicato sul portale ufficiale dell’Intelligence italiana, è aperto fino alla mezzanotte del 31 maggio 2024. Gli interessati possono inviare la propria candidatura attraverso il sito Sicurezzanazionale.gov.it, dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

Sebbene non sia stato specificato il numero di posizioni disponibili, l’Intelligence italiana è alla ricerca di professionisti con competenze specifiche in vari settori tecnologici. Tra questi, vi sono esperti di intelligenza artificiale, machine learning, data science e big data.

Inoltre, vengono ricercati specialisti in metodologie di penetration testing, cyber threat intelligence, reverse engineering, analisi malware e digital forensics, oltre a conoscenze riguardanti minacce legate a armamenti, missilistica e tecnologie dual use.

Per candidarsi, non ci sono particolari preclusioni, ma è richiesta una certa esperienza professionale insieme a competenze tecniche specifiche. È fondamentale possedere un forte senso di responsabilità, affidabilità e riservatezza, insieme a un profondo attaccamento alle istituzioni dello Stato.

Le modalità di candidatura sono esclusivamente online, tramite la sezione dedicata sul sito ufficiale dell’Intelligence italiana. È necessario essere in possesso di credenziali SPID per accedere al portale e compilare il modulo di candidatura entro il termine stabilito.

La selezione degli aspiranti agenti ‘007’ avverrà attraverso uno screening curriculare preliminare seguito da prove e procedure selettive mirate. Queste includono la valutazione delle competenze tecniche, l’idoneità psico-fisica, la sicurezza e la riservatezza.

La retribuzione per un agente segreto italiano non è ufficialmente dichiarata, data la natura riservata dei finanziamenti nel settore. Tuttavia, si stima che possa variare tra i 30.000 e i 70.000 euro all’anno, in base alle responsabilità e all’anzianità del personale.

Che cos’è l’FBI è perché è così prestigioso

L’FBI (Federal Bureau of Investigation) è l’agenzia investigativa federale degli Stati Uniti d’America. Fondata nel 1908 come Divisione Investigativa del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, è diventata ufficialmente l’FBI nel 1935. L’agenzia ha il compito di indagare e perseguire violazioni della legge federale degli Stati Uniti. Gli agenti speciali dell’FBI, selezionati attraverso un rigoroso processo di assunzione, godono di numerosi vantaggi, oltre a un salario medio annuale di 140mila dollari.

Il processo di selezione degli agenti dell’FBI

Il processo di selezione dell’FBI è estremamente competitivo, con solo il 3% dei candidati che superano per diventare agenti speciali. I candidati devono affrontare diversi step, tra cui i quiz, la presentazione della domanda, i test di valutazione della fase I e II, e un colloquio strutturato.

  • La fase I include un esame completamente computerizzato che valuta le capacità cognitive e personali dei candidati. Questo test valuta il ragionamento basato sulla logica, il ragionamento figurativo, la personalità, le preferenze e gli interessi, e il giudizio situazionale. Ad esempio, i candidati devono risolvere problemi di logica, completare sequenze di forme e modelli, valutare dichiarazioni sulla personalità, esprimere preferenze su affermazioni e prendere decisioni in base a situazioni date.
  • La fase II consiste in un esame scritto e un colloquio strutturato. L’esame scritto mette alla prova la capacità dei candidati di analizzare informazioni e preparare documenti scritti utilizzati dagli agenti speciali dell’FBI nel loro lavoro quotidiano. Il colloquio strutturato è progettato per valutare ulteriormente le abilità e le competenze dei candidati, con domande che possono riguardare situazioni ipotetiche o problemi specifici correlati al lavoro dell’FBI.

Per prepararsi efficacemente a questi test, i candidati possono utilizzare materiali di studio specifici, praticare con test di pratica e sviluppare strategie per gestire lo stress e mantenere la concentrazione durante gli esami.

Il test da agente segreto FBI: prova a risolvere il test

Se sei un appassionato di thriller e ti sei sempre chiesto se avresti fatto la giusta scelta se avessi deciso di diventare un agente segreto dell’FBI, ecco un test che ti permetterà di scoprirlo.

  • Un signore lascia una banconota da 100 dollari sul tavolo della cucina, accanto al libro che stava leggendo. Poi lascia casa sua e si reca al lavoro. Quando ritorna, i soldi non ci sono più.
  • Sono 3 i possibili sospettati: il cuoco, la donna delle pulizie e l’elettricista.
  • Il cuoco afferma: “Io ho messo la banconota sotto a un libro per non perderla”. Tuttavia, sotto il libro la banconota non c’è.
  • La signora delle pulizie, invece, afferma: “Ho spostato la banconota dentro al libro, tra pagina 10 e 11”. Tuttavia, tra pagina 10 e 11 la banconota non c’è.
  • L’elettricista, infine, afferma: “Ho visto la banconota sporgere dal libro e l’ho spostata tra pagina 11 e 12 per tenerla al sicuro“. La banconota, però, non c’è.

Chi è il ladro, quindi?

La soluzione al quiz da agente segreto FBI

Il proprietario dei soldi capisce immediatamente che il ladro è l’elettricista. Il motivo risiede nella conformazione delle pagine dei libri che, in generale, presentano le pagine pari sul lato sinistro e quelle dispari sul lato destro.

Pertanto, non è possibile inserire una banconota tra pagina 11 e 12, poiché esse sono due facciate dello stesso foglio. Ne consegue che l’elettricista sta mentendo e con ogni probabilità il ladro è lui.

Un quiz da investigatore dell’FBI

Se non vi è bastato questo primo quiz, andiamo a vederne un altro, sempre tratto dai testi per diventare agente segreto o investigatore dell’FBI. Si tratta ancora di un quesito semplice, che non richiede conoscenze pregresse ma semplicemente un buon ragionamento.

Roberto trova il suo amico Mario morto in casa e chiama la polizia. Nella sua versione dei fatti, Roberto spiega di aver visto la luce accesa in casa di Mario mentre camminava nei pressi della sua abitazione e di aver deciso di controllare dall’esterno se fosse presente al suo interno.

Notando il ghiaccio sulla finestra, Roberto afferma di averlo rimosso per poi scoprire il corpo senza vita di Mario. I poliziotti sospettano subito che Roberto stia mentendo. Per quale motivo?

La soluzione al quiz da investigatore FBI

La ragione del dubbio della Polizia risiede nel fatto che la brina si forma all’interno della finestra e non all’esterno come descritto da Roberto. Pertanto, è impossibile che Roberto abbia rimosso la brina per vedere all’interno della finestra e la sua testimonianza è stata considerata falsa.

E tu? Sei riuscito a rispondere a questi due semplici quesiti? Oppure hai trovato difficoltà nel trovare la soluzione? Stai pensando sul serio di affacciarti alla carriera da agente segreto? Se sei riuscito a risolvere questi due piccoli test, vuol dire che hai un ottimo intuito e una buonissima capacità di ragionamento. Magari puoi farci un pensierino.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti