Fonte: 123RF

Lasciare in auto cellulari o tablet in inverno è una pessima idea

Sapevate che lasciare in automobile i propri dispositivi elettronici non è mai una buona idea, specie durante l'inverno? Ecco perché

Pubblicato:

L’inverno è ormai ad un passo e, come tutti gli anni, con lui arrivano una serie di importanti consigli per gli automobilisti più o meno abituali che, a causa della distrazione, possono ritrovarsi di fronte ad eventi in grado di causare danni anche molto costosi? Andiamo con ordine e partiamo con il dire che lasciare il proprio cellulare o il proprio tablet in macchina è in realtà piuttosto pericoloso. E non certo perché essi possano esplodere o fare del male al qualcuno. Né perché qualche malintenzionato potrebbe distruggere i vetri dell’auto per appropriarsene.

La verità è che, soprattutto in inverno, a rischiare danni grosso sono proprio i dispositivi elettronici di uso comune. Lasciare uno smartphone per lungo tempo al freddo (ad esempio chiuso in un’auto parcheggiata all’aperto per una notte per una notte intera), non è mai una buona idea. Le batterie agli ioni di litio di smartphone, tablet e computer portatili, infatti, “soffrono” tantissimo il freddo, che potrebbe comprometterne per sempre la funzionalità. Le basse temperature influiscono infatti sulle reazioni elettrochimiche interne alla batteria e quindi, a lungo andare, rischiano di compromettere sia la batteria stessa che l’intero dispositivo.

Anzi, addirittura, è dimostrato che altri tipi di batterie (le classiche pile alcaline, ad esempio), non solo se lasciate al freddo esauriscono prima la loro energia, ma in certi casi possono perdere dell’acido o addirittura esplodere.

Pertanto, il consiglio che ci sentiamo di darvi consiste nel non tenere mai un dispositivo elettronico (specie se particolarmente costoso) all’interno della vostra auto per tutta la notte, specie durante la stagione più fredda. La temperatura ottimale, per gran parte dei dispositivi elettronici, è tra gli 0 e i 35-38 gradi. Oltre questo range, il rischio grosso è quello di danneggiarlo per sempre con danni dovuti alla sua esposizione al troppo freddo o al troppo caldo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti