L'Eurovision rivive con il best of delle ultime 4 finali

L'appuntamento è su Rai Premium con quattro seconde serate e poi su Rai4 con uno speciale: tutte le info

8 Maggio 2020
Fonte: Rai Premium

L’edizione dell’Eurovision del 2020 – che doveva avere luogo a Rotterdam il 12, 14 e 16 maggio 2020 – è stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria mondiale e spostata al 2021, anche se i dettagli su cosa e in che modalità avrà luogo sono tutti ancora da definire.

Nel frattempo, considerando che il pubblico italiano era tornato recentemente ad affezionarsi a questo appuntamento, Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) ha deciso di proporre un “best of” di ciascuna delle ultime quattro finali dell’Eurovision Song Contest, quelle trasmesse dal 2016 al 2019.

Quattro seconde serate che andranno in onda nel corso della settimana e che culmineranno nell’evento speciale Eurovision: Europe shine a light, trasmessoda Rai4 sabato 16 maggio alle 21.00 con il commento di Ema Stokholma e Gino Castaldo di Radio 2 Rai e in streaming su Rai Play.

Si parte domenica 10 maggio alle 23.30 con l’edizione del 2016. L’Eurovision Song Contest, dopo il successo di pubblico del 2015 su Rai2, torna l’anno successivo su Rai1 che trasmette la finale della 61ª edizione in diretta dalla Ericsson Globe Arena di Stoccolma. Francesca Michielin rappresenta l’Italia con No degree of separation, adattamento bi-lingue di Nessun grado di separazione. Seconda classificata a Sanremo partecipa all’evento dopo che gli Stadio, vincitori del Festival, hanno declinato l’invito dell’organizzazione.

Lunedì 11 maggio alle 22.50 sarà la volta dell’edizione del 2017. Francesco Gabbani con la sua hit Occidentali’s karma parte con il favore del pronostico per il 62° Eurovision Song Contest. A Kiev, in un periodo segnato da problemi diplomatici per la nazione organizzatrice, il cantante riesce a travolgere tutti con la sua musica fatta di allegria e tanta energia.

L’edizione del 2018 andrà in onda giovedì 14 alle 23.55. Dopo il successo sanremese, tocca ad Ermal Meta e Fabrizio Moro portare sul palco dell’Altice Arena di Lisbona, per la 63ª edizione della manifestazione canora, l’intensità e l’impegno sociale della loro Non mi avete fatto niente.

L’ultima finale, quella del 2019, andrà in onda venerdì alle 23.35. Mahmood, dopo il duplice successo di Sanremo Giovani e del Festival 2019, è pronto a presentare Soldi alla platea europea. L’Expo di Tel Aviv in Israele ospita la 64ª edizione del concorso musicale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti