Fonte: ANSA

Eurovision, 10 curiosità su Mahmood che in pochi conoscono

Mahmood rappresenta l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022: ecco 10 cose su di lui che sicuramente non sapevi!

Pubblicato:

Dal 10 al 14 maggio 2022 il PalaOlimpico di Torino ospita l’Eurovision Song Contest 2022 (in diretta su Rai Uno). Un evento guadagnato in seguito alla vittoria dei Måneskin con Zitti e buoni nell’edizione 2021. Per l’Italia parteciperanno Blanco e Mahmood, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo. Ma pensate di sapere davvero tutto su Mahmood?

1. Mahmood ha partecipato a X-Factor: era il 2012 e il cantante partecipò alla sesta edizione del talent show, vinta da Chiara Galiazzo. Fu eliminato dopo solo tre puntate!

2. Mahmood è al suo secondo Eurovision Song Contest: il cantante aveva già partecipato alla kermesse continentale nel 2019, dopo la vittoria di Sanremo con Soldi. Nell’occasione, si piazzò al secondo posto.

3. La prima partecipazione a Sanremo arrivò nel 2016: se le vittorie con Soldi e Brividi restano indimenticabili, Mahmood aveva partecipato a Sanremo per la prima volta nel 2016, nella categoria Nuove proposte.

4. Il suo nome d’arte ha un preciso significato: il vero nome di Mahmood è Alessandro Mahmoud, che lui ha modificato in modo che suonasse un po’ come le parole inglesi My Mood, ovvero ‘il mio umore’.

5. Mahmood ha lavorato come cameriere: dopo la scuola, pur senza mai abbandonare la musica, faceva il cameriere in un bar. All’inizio non era granché… poi è diventato il re dei capuccini.

6. Mahmood è un grande appassionato di Pokemon: come tanti ragazzi nati tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, Mahmood ha sempre avuto i mostriciattoli giapponesi nel cuore. Il Pokemon leggendario Rayquaza compare sulla maglietta di un ragazzo sulla copertina del suo album Gioventù Bruciata.

7. Mahmood lavorà come autore per altri artisti: le sue canzoni ormai raccolgono un successo dietro l’altro ma Mahmood è anche autore di testi e musica per altri artisti. Da Marco Mengoni a Noemi, passando per Rkomi e l’indimenticabile Chiamami per nome di Fedez e Francesca Michielin.

8. Mahmood non conosce l’arabo: suo padre era egiziano, ma Alessandro non ha mai parlato la lingua araba (nonostante la frase presente nella sua Soldi).

9. Mahmood parla sardo: molto legato alle origini della madre (proveniente da Orosei), Alessandro parla abbastanza bene la lingua isolana.

10. Mahmood è contrario al coming out: pur avendo partecipato al Pride 2016 e dimostrato una certa sensibilità ai diritti civili, Mahmood ha dichiarato di essere contrario al coming out pubblico poiché farlo, a suo dire, farebbe percepire l’omosessualità come non normale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti