Metti poco sale nell'acqua della pasta? Stai sbagliando

Il momento di salare l’acqua della pasta vi stressa? Attenzione a questi errori, ecco come non sbagliare nella quantità di sale

Pubblicato:

Il sale – come ripete spesso lo chef Barbieri alla Masterclass – è un esaltatore di sapori e checché ne dicano i nutrizionisti, porta l’esperienza del mangiare a un livello superiore perché in grado di conferire profondità e ricchezza al piatto.

Quanto poco buona sarebbe la pasta se fosse completamente insipida? Quanto noiose sarebbero le verdure se non ci fosse quel pizzico di sale a tirarle su di sapore? Lungi da noi voler esagerare con il sale in cucina tuttavia siamo sicuri che molti sbagliano nel salare l’acqua di cottura della pasta e hanno sempre paura di metterne troppo, quando invece ne stanno mettendo pochissimo.

Salare l’acqua dopo aver buttato la pasta è già un grosso errore perché non si dà il tempo alla preziosissima spezia di entrare nelle fibre del carboidrato… Al contrario salare la carne troppo prima rispetto alla cottura in padella o al forno potrebbe seccarla facendole perdere tutti i liquidi interni.

Con il sale, se non l’avete capito, non si scherza: gli errori, a seconda della materia prima che dobbiamo insaporire e del metodo di cottura che scegliamo, sono sempre dietro l’angolo ma almeno per la pasta noi italiani non dobbiamo più toppare.

Quel pizzico di sale che prendiamo e talvolta mal volentieri gettiamo nella pentola bollente è chiaramente insufficiente: non lesiniamo con il sale, l’acqua – secondo gli chef – dovrebbe avere la stessa concentrazione di sale di quella marina.

La regola è 1-10-100: ciò significa che per ogni litro di acqua e 100 grammi di pasta secca servono 10 grammi di sale.

A voi e alla vostra fantasia, poi, il condimento migliore per gustare un piatto da grandi chef… Ricordatevi sempre però che prima di servire, la pietanza va assaggiata ed eventualmente aggiustata di sale. È bene anche sottolineare che la sapidità viene conferita anche da ingredienti salati, capaci di arricchire il piatto con sfumature più o meno accentuate: dalle alici alla salsa di soia passando per il parmigiano o i salumi, tanti sono gli ingredienti che possiamo utilizzare per rendere la nostra pasta saporita e indimenticabile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti