Muffa in casa? Rimedio naturale per toglierla in 30 minuti

La muffa in casa è antiestetica oltre che molto pericolosa: con questo rimedio vi basterà una mezz’oretta per toglierla da muri e infissi

17 Maggio 2022

Non è insolito vedere sul soffitto, magari agli angoli, o sulle pareti dei muri – dietro letto o armadi – un po’ di muffa: non solo è antiestetica ma è piuttosto dannosa se inaliamo le spore poiché può provocare disturbi respiratori come forte asma.

La muffa sui muri si forma in ambienti altamente umidi e poco ventilati e intacca le pareti fino a rovinarle internamente: per questo motivo è sempre bene controllare di tanto in tanto che non si trovino spiacevoli sorprese in giro.

Quando però è troppo tardi, ci sono diverse soluzioni che possiamo adottare: se la situazione è molto grave e la muffa si è estesa per diverse decine di centimetri su soffitti e muri, ricorrere ad un professionista è sicuramente la soluzione più adatta anche se per niente economica.

Se invece la muffa è soltanto agli inizi, possiamo ricorre a metodi più convenienti e meno costosi. Tra gli appassionati di pulizia, quelli che – per intenderci – venerano Mrs Hinch e le sue perle di saggezza, c’è chi si è ritrovato a chiedere aiuto per questa comune problematica.

Diversi i rimedi suggeriti dagli utenti: molti hanno detto di utilizzare prodotti chimici di note marche reperibili al supermercato, ma se vogliamo salvaguardare la nostra salute, la soluzione più green resta l’aceto bianco.

L’aceto bianco ha proprietà antimicotiche e antibatteriche e può essere utilizzato come trattamento economico ed efficace per molti tipi di muffe. Contiene acido acetico che aiuta a colpire l’area danneggiata dalle spore. In abbinamento al bicarbonato di sodio – altra sostanza molto utilizzata nelle faccende domestiche – l’azione sarà ancora più efficace. Il trucco per evitare che la stanza sappia dell’odore acre dell’aceto è aggiungere alla soluzione alcune gocce di olio essenziale della vostra fragranza preferita.

Come suggerisce una utente del gruppo social di Mrs. Hinch, il procedimento è molto veloce: “Basta spruzzare, lasciare agire per mezz’ora, lavare con un panno morbido”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti