Elimina la muffa in 10 min. usando questo spray: non è candeggina

Molti appassionati di pulizia consigliano di evitare l'uso di candeggina in quanto non solo maschera le macchie, ma spoglia le pareti del loro colore

Pubblicato:

La muffa è il risultato di un eccesso di umidità che di solito può essere attribuito a problemi strutturali o di ventilazione. L’eccesso di umidità può essere causato da tubi che perdono, umidità di risalita negli scantinati o nei piani terra, pioggia che entra da fessure o danni a tetti o finestre. Può anche essere un problema con le case di nuova costruzione che sono state costruite prima che l’acqua di falda si sia prosciugata. Per rimuoverlo, i fan di Mrs Hinch hanno suggerito “il miglior” metodo naturale, come riporta Express.co.uk.

Niente candeggina sulle pareti con muffa

Rivolgendosi a Mrs Hinch Cleaning Tips su Facebook, un utente ha chiesto: “Cosa usano le persone per pulire la muffa nera dai muri causata dall’umidità senza danneggiare la vernice?”. Molti appassionati di pulizia consigliano di evitare l’uso di candeggina in quanto non solo maschera le macchie, ma spoglia le pareti del loro colore. Invece molti membri del gruppo hanno suggerito di utilizzare il perossido di idrogeno, che può essere acquistato da negozi di prodotti naturali come Boots e Superdrug.

Qualcun altro ha scritto: “La candeggina nasconde solo il colore della muffa. Usa il perossido di idrogeno e lascia poi dipingere con vernice antimuffa”. E ancora: “Ho appena pulito un carico del muro di mia figlia con perossido di idrogeno in un flacone spray, davvero la cosa migliore”.

Se le tue pareti sono dipinte con un colore, è meglio usare una soluzione che non contenga candeggina. Per la natura stessa della candeggina, molto probabilmente rimuoverà il colore dalla vernice e lascerà una macchia evidente sul muro, il che significa che dovrai ridipingere. Per coloro che desiderano utilizzare il perossido di idrogeno per rimuovere la muffa dalle pareti, si consiglia di utilizzarne uno con una concentrazione del 3%.

Puntare sul perossido di idrogeno

Oltre ai fan di Mrs Hinch, anche gli esperti di pulizia di The Maids hanno raccomandato questo metodo di pulizia naturale della muffa. Hanno detto: “Il perossido di idrogeno è una soluzione antimicotica, antivirale e antibatterica che si trova nella maggior parte degli armadietti dei medicinali, ma ciò che molti potrebbero non sapere è che è un efficace trattamento della muffa. Puoi usarlo in sicurezza su una vasta gamma di superfici come elettrodomestici e banconi da cucina, sanitari e vasche da bagno, pavimenti duri e persino alcune superfici delle pareti”.

Quando si utilizza il perossido di idrogeno per rimuovere la muffa, aggiungerlo a un flacone spray e testare prima un’area poco appariscente delle superfici per evitare scolorimento o danni. Se le famiglie sono soddisfatte dei risultati, possono saturare l’intera superficie ammuffita e lasciarla per 10 minuti.

Successivamente, strofina l’area con “la forza sufficiente per rimuovere la muffa nera e le macchie di muffa”. Una volta che la superficie è priva di muffe residue e macchie, asciugare. I professionisti hanno anche affermato che l’aceto bianco è sicuro ed efficace da usare sulle spore della muffa a parete. Hanno detto: “Puoi usarlo tranquillamente sulla maggior parte delle superfici e il suo odore sgradevole scompare rapidamente. Basta versare l’aceto bianco non diluito in un flacone spray e applicare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti