Fonte: 123rf

NON indossare vestiti nuovi prima di lavarli: il motivo è serio

È meglio resistere alla tentazione di indossare subito i vestiti appena acquistati, ecco perché

Pubblicato:

Quando andiamo a fare shopping e finalmente troviamo i capi che abbiamo a lungo cercato e che ci soddisfano non vediamo l’ora di indossarli e sfoggiarli alla prima occasione. Un desiderio legittimo, che però andrebbe arginato in un primo momento. Prima di metterli addosso infatti sarebbe decisamente meglio lavarli.

Il pericolo dei batteri

Il fatto che un vestito sia nuovo e appena uscito dalla confezione purtroppo non vuol dire che sia pulito. Non bisogna dimenticare che è passato per le mani di molte persone: dagli operai nella fabbrica tessile dove è stato prodotto, fino ai fornitori, magazzinieri e commessi del negozio.

Tutte queste persone lasciano sui vestiti i propri batteri e agenti patogeni. Per non parlare poi degli scaffali dei negozi: se il capo è esposto allora prima di noi l’avranno toccato decine e decine di persone. Ecco perché una volta arrivati a casa dovremmo subito lavare i nostri acquisti.

Rischio di allergie e irritazioni

C’è però anche un altro motivo che dovrebbe spingerci ad adottare tale pratica: i vestiti nuovi, a contatto con la nostra pelle, potrebbero causare allergie e irritazioni. Il motivo? La presenza di sostanze tossiche che possono essere eliminate solo con uno o più lavaggi preventivi.

Stiamo parlando di coloranti nocivi, nonifenoli, biocidi e formaldeide che possono nascondersi fra le fibre dei tessuti e rappresentare un pericolo per la nostra salute. A maggior ragione se si tratta di capi prodotti in Paesi in cui le leggi sulla salute sono meno rigide e consentono l’uso di sostanze pericolose.

A seconda del tipo di indumento indossato e della porzione di pelle interessata dal contatto con il tessuto ci possono essere diversi tipi di irritazione della pelle. Si va dalle reazioni allergiche ai rush cutanei, fino a eczemi, orticaria e persino dermatiti da contatto. Ecco spiegato perché si consiglia vivamente di lavare i capi nuovi prima di indossarli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti