Fonte: 123rf

Non lavare i denti dopo aver bevuto caffè o spremuta: il motivo

Soprattutto dopo aver ingerito alcuni alimenti è meglio non correre subito a lavarsi i denti, il rischio è di causare danni seri. Ecco il motivo

Pubblicato:

L’igiene orale è fondamentale per la buona salute della bocca. Sin da bambini veniamo educati a prenderci cura dei nostri denti. D’altronde il sorriso è uno dei primi biglietti da visita e salute a parte è gratificante anche a livello estetico. Ci sono però alcune dritte che non tutti conoscono e che possono derivare da un eccessivo zelo nel lavare i denti. Non bisogna spazzolarli subito dopo aver bevuto caffè o spremute. Ecco perché:

Innanzitutto bere spremute fa bene alla salute intestinale, ma un po’ meno a quella orale. “Le mode del momento come le spremute e l’enfasi sul consumare un piatto colorato significano che stiamo mangiando anche cibi altamente pigmentati, che possono causare macchie sui denti. Quindi quando i pazienti mi chiedono come mantenere i loro denti in salute e come possono estendere l’efficacia di cose come sbiancamento e colore post-sbiancamento, raccomando di utilizzare una cannuccia per i cibi e i liquidi altamente pigmentati, come caffè e succhi.

Si vuole sempre minimizzare la quantità di pigmenti a cui sono esposti i denti, quindi quando si mangiano o bevono quelle cose che hanno il potenziale di macchiare i denti, non abbiate paura di utilizzare una cannuccia!”, fa sapere la dentista Asia Richardson, come riporta Meteoweb.eu.

L’importante in ogni caso è non lavare i denti subito dopo aver bevuto una spremuta oppure il caffè. Si potrebbe pensare che correre immediatamente in bagno a lavare la bocca abbia effetti salutari sull’igiene orale, ma non è così.

“Anche se pensiamo che lavare i denti immediatamente dopo aver mangiato fornisca la miglior difesa possibile contro le carie, potrebbe provocare danni irreversibili. Molti dei cibi e delle bevande che consumiamo oggi hanno un basso pH e creano un ambiente molto acido nella bocca. Se stiamo utilizzando uno spazzolino più duro o un metodo di spazzolamento più aggressivo, possiamo rimuovere la struttura dentale.

Un ambiente acido lava i denti con gli acidi, rendendoli molto solubili e vulnerabili all’erosione. È meglio aspettare 30-60 minuti prima di lavare i denti dopo aver consumato qualsiasi cibo o bevanda per permettere alla bocca di tornare ad un ambiente con pH neutro” spiega l’igienista Jo-Anne Jones.

E questo chiaramente vale anche per il caffè. Meglio attendere almeno mezz’ora prima di lavare i denti dopo averne bevuto una tazza. Se proprio si desidera rinfrescarsi la bocca nell’immediato è meglio lavare i denti con acqua oppure con un collutorio al fluoro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti