Capelli, l’unico momento giusto per lavarli: non è come pensi

Lavare i capelli tutti i giorni non è una buona abitudine, anzi rischia di danneggiare il cuoio capelluto. Ecco come regolarsi.

11 Agosto 2022

La cura dei capelli è un momento fondamentale per l’igiene e il benessere personale in quanto garantisce la salute del cuoio capelluto nel suo complesso oltre che della chioma. Indipendentemente dal tipo di capello – che sia riccio o liscio, lungo o corto, sottile o spesso, secco o grasso –, è importante dunque sapere come mantenerlo nel modo migliore. E anche se sembra un’abitudine semplice, se non addirittura banale, non sempre ci laviamo i capelli con la frequenza giusta.

Gli esperti, infatti, sottolineano che usare troppo spesso la shampoo può privare la cute degli oli naturali prodotti all’interno dei follicoli, oli che sono importanti per la crescita del capello. Le conseguenze possono essere, per esempio, l’insorgere della forfora, la sensazione di prurito, il cuoio capelluto troppo secco e la fragilità del capello. Come fare, allora, per sapere quando è il momento giusto per lavare i capelli?

La risposta, secondo l’hair stylist Jon Hala, è solo una: quando è strettamente necessario, evitando lavaggi inutili. Ciò, ovviamente, non significa trascurarsi ma dosare correttamente le nostre attenzioni. Se, infatti, passando le dita tra i capelli, questi risultano ancora morbidi ed elastici, significa che non c’è bisogno di lavarli anche se, magari, avevamo programmato di farlo.

In linea di massima, occorre procedere con shampoo e balsamo solo quando il capello è visibilmente grasso oppure se si avverte prurito o ci sono segni di desquamazione sulla cute. In generale, però, non bisognerebbe superare la frequenza di una o due volte alla settimana per non impoverire il capello del sebo naturale che nutre i follicoli sani.

A chi, quindi, tende a lavaggi troppo frequenti, se non addirittura quotidiani, gli esperti consigliano di ridurre gradualmente tale cadenza, dapprima procedendo a giorni alterni per poi arrivare a una o due volte ogni sette giorni. È importante, poi, assicurarsi di utilizzare i prodotti adatti – leggeri e che non appesantiscano la chioma – in modo che anche la piega duri più a lungo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti