Parto da record in Marocco: dà alla luce nove neonati

Una giovane donna ha partorito, con taglio cesareo, nove bambini

7 Maggio 2021
Fonte: 123RF

Halima Cissè è una mamma da record. La giovane donna, 25enne originaria del Mali, ha infatti dato alla luce 9 bambini con parto cesareo. Si tratta di un caso praticamente unico di parto non gemellare, come riporta Fanpage.it.

Halima era convinta di essere in attesa di 7 figli, il che rappresentava già un record. I medici però avevano sbagliato la diagnosi, e solo in seguito hanno scoperto che nel grembo materno c’erano due piccoli in più. Per questo motivo la giovane è stata trasportata in aereo in Marocco, affinché potesse ricevere cure migliori.

Il 30 marzo è entrata in ospedale e ha partorito senza particolari complicazioni. Questo nonostante i medici si dichiarassero preoccupati per il suo stato di salute. Per fortuna invece tutto è andato bene. Halima ha dato alla luce con parto cesareo cinque femmine e quattro maschi. I piccoli sono tutti in perfetto stato di salute.

Secondo i medici un caso di parto multiplo che non riguarda gemelli è estremamente raro. Quello della donna maliana è un record mondiale che è stato seguito con estrema attenzione dai medici di tutto il mondo. Il portavoce del ministero della Salute Rachi Koundhari ha affermato di non avere notizia di altri parti simili nel Paese e nel mondo. “Sia la madre che i bambini sono in ottimo stato di salute” ha commentato il ministro della Salute del Mali Fanta Siby.

Anche grazie ai medici Mali e Marocco hanno mantenuto contatti costanti. Il dottore maliano che ha accompagnato Halima fino in Marocco si è interfacciato di continuo con l’equipe che si è occupata dal parto cesareo, dando informazioni sui nove mesi trascorsi prima dell’ingresso in ospedale. La neo-mamma e la piccola truppa di bebè rientreranno in Mali tra alcune settimane, quando i cuccioli saranno abbastanza forti per affrontare il viaggio.

Nel suo Paese la gravidanza di Halima è stata un caso nazionale: seguita da enti governativi e dal mondo scientifico, tutti gli sforzi fatti per assicurare alla donna le migliori cure hanno permesso il successo del parto in Marocco.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti