Pomodori, trucco veloce per farli maturare in un pomeriggio

Sembra strano ma è possibile velocizzare il processo di maturazione dei pomodori: pronti anche in poche ore

13 Settembre 2022

Oramai i pomodori sono disponibili tutto l’anno sul banco dell’ortofrutta o al supermercato: d’altronde sono molto versatili e possono svoltarci la cena. Che sia una caprese (anche se pomodoro e mozzarella è un accostamento pericoloso per la salute), un sughetto veloce aromatizzato al basilico o per insaporire il brodo, i pomodori fanno parte della nostra tradizione culinaria e non c’è bisogno che ricordiamo l’ode di Pablo Neruda per osannare senza se e senza ma i pomodori.

Se siamo tipi poco pazienti e ci capita di comprare pomodori poco maturi, e dunque verdi e acerbi, ci sono diversi metodi per velocizzare il processo. Lasciarli sul davanzale di una finestra a prendere il sole è uno di questi, ma possono volerci diversi giorni, soprattutto in inverno, prima che si colorino e siano pronti ad essere mangiati. Chiaramente se è caldo, è meglio conservare i pomodori in frigorifero, poiché, a meno che non si preveda di mangiarli immediatamente, matureranno troppo e si rovineranno subito.

Se al contrario la temperatura fuori è più fresca, basta tenere i pomodori in un cesto di frutta: questo assicura che siano più succosi e gustosi poiché conservarli in frigorifero interrompe la maturazione e soprattutto influisce sul gusto finale.

Ma qualora abbiate a disposizione solo poche ore, provate a mettere i pomodori in un sacchetto di carta accanto ad una banana, da lasciare in un posto caldo: in un pomeriggio saranno pronti, rossi e succosi!

Il motivo è presto detto: le banane (ecco gli insospettabili benefici delle banane verdi e poco mature) producono molto gas etilene, noto anche come “ormone della maturazione della frutta“, così come le mele e le pere. Va da sé che più i pomodori sono grandi, più ci vorrà del tempo, mentre per quelli di piccole dimensioni serviranno effettivamente poche ore prima che il gas etilene faccia effetto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti