Kiwi troppo acerbi? Il trucco per farli maturare velocemente

Bastano pochi accorgimenti per portare a maturazione questo frutto ricco di proprietà benefiche

20 Novembre 2023

È ricco di vitamina C, rafforza il sistema immunitario, combatte l’anemia ed è ricco di potassio: il kiwi ha molteplici effetti benefici per l’organismo, è particolarmente indicato per le donne in gravidanza e protegge denti, gengive e vasi sanguigni. Come fare, però, a farli maturare se si sono comprati kiwi ancora troppo acerbi? Bastano pochi, semplici accorgimenti per portare questo frutto a maturazione e godere del suo dolce sapore (sapete le differenze fra kiwi giallo e kiwi verde?)

Innanzitutto è meglio diffidare, al momento dell’acquisto, di kiwi con macchie nere o lacerazioni nella buccia: meglio optare per quelli più sodi. Verificare lo stato di maturazione del kiwi è semplice, basta schiacciare il frutto con il pollice: se cede alla pressione e rilascia un intenso profumo vuol dire che è maturo e pronto per essere consumato; al contrario se risulta piuttosto duro bisogna ricorrere ad alcuni trucchetti.

Il primo è quello di riporre i kiwi acquistati in una ciotola e lasciarli maturare a temperatura ambiente: nel giro di 3-4 giorni saranno giunti al giusto grado di maturazione. Occhio però a non esporli alla luce diretta del sole, perché anche se acerbi potrebbero marcire in men che non si dica.

Un altro accorgimento consiste nell’indurre la produzione dell’etilene che rende veloce la maturazione. Per raggiungere questo scopo basta riporre i kiwi in un sacchetto di carta insieme a una mela o una banana già mature e conservare a temperatura ambiente. In questo modo basterà un solo giorno di attesa perché i kiwi diventino maturi e pronti per essere mangiati.

Una volta maturi i kiwi andrebbero consumati in tempi brevi vista la facilità con cui marciscono. Per conservarli è sufficiente congelarli, laddove invece fossero ancora acerbi possono essere conservati per mesi in frigo purché isolati da altra frutta: quando vorrete finalmente mangiarli basterà ricorrere al trucchetto appena imparato.

Kiwi acerbi, ecco come mangiarli dopo pochi giorni

Scopri il mio segreto per far maturare rapidamente i kiwi acerbi e goderti il loro delizioso sapore in pochissimo tempo. I kiwi sono frutti straordinariamente salutari, ricchi di sostanze nutritive fondamentali per una dieta equilibrata. Le loro proprietà benefiche, tra cui fibre, antiossidanti e vitamina C, li rendono un componente prezioso per rafforzare il sistema immunitario, particolarmente utile durante i mesi invernali.

Tuttavia, potresti trovarti con dei kiwi troppo acerbi, e se desideri accelerarne la maturazione comodamente a casa, condivido alcuni trucchi che renderanno il processo un gioco da ragazzi. Questo ti permetterà di gustare i kiwi senza problemi, evitando il fastidio di un frutto eccessivamente acerbo.

La polpa succosa, dolce e acidula dei kiwi li rende perfetti per essere consumati a metà mattinata, come spuntino pomeridiano o preparati in una deliziosa macedonia. Inoltre, puoi usarli per creare dolcetti leggeri da condividere con gli amici.

Per far maturare velocemente i kiwi acerbi, basta lasciarli a temperatura ambiente per 3-4 giorni, preferibilmente in un luogo buio e non esposti alla luce solare per evitare la possibile formazione di muffa.

Se desideri accelerare ulteriormente il processo, posiziona i kiwi accanto a mele e banane; in poco tempo raggiungeranno la giusta maturazione. Conservali sempre a temperatura ambiente, inserendoli in un sacchetto di carta, simile a quello del pane. La banana e la mela rilasceranno etilene, accelerando la maturazione dei kiwi.

È consigliabile utilizzare una banana ancora acerba, con alcune parti verdi, per ottenere i migliori risultati. Ricorda che i kiwi hanno una “vita breve” e dovrebbero essere consumati rapidamente per evitare la decomposizione. Se, al contrario, desideri rallentare la maturazione dei kiwi, conservali in frigorifero, sempre all’interno di sacchetti di carta, evitando di posizionarli vicino a mele e banane. Seguendo questi consigli, non avrai più dubbi su come far maturare rapidamente i kiwi e goderti al massimo il loro irresistibile gusto.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti