Non mettete mai i pomodori in frigo. Ecco perché

I pomodori non vanno conservati in frigo. A svelarlo una ricerca scientifica che ci mostra i rischi di questo gesto

20 Ottobre 2016
Fonte: Instagram

Non mettete mai i pomodori in frigo. A lanciare l’allarme è una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, secondo cui il freddo sarebbe in grado di eliminare il sapore dai pomodori una volta riposti in frigo. Quando vengono sottoposti a temperature fredde questi ortaggi perdono ogni sapore. Sotto i 12 gradi, infatti gli enzimi che danno sapore al pomodoro si modificano, rendendolo insipido.

A guidare la ricerca, condotta dall’università della Florida, il professor Harry Klee, che ha conservato diverse varietà di pomodoro alla temperatura di cinque gradi centigradi per un periodo di uno, tre e sette giorni. Dopo aver sottoposto gli ortaggi alle basse temperature, i ricercatori hanno osservato come i composti volatili importanti per conferire sapore si fossero ridotti del 65%, in particolare quando erano stati conservati in frigo per sette giorni. Il risultato dopo un’esposizione a basse temperature era sempre lo stesso: pomodori belli da vedere – lucidi e sodi – ma assolutamente senza sapore, a causa degli enzimi scomparsi.

Lasciarli fuori dal frigo per tre giorni, portandoli a normali temperature, non è servito a nulla, visto che le verdure erano già state compromesse nel sapore. I ricercatori sono riusciti così a spiegare perché i pomodori non vanno mai messi nel frigo, ma soprattutto hanno tentato di portare l’attenzione di consumatori e supermercati sull’importanza di consumare la frutta e la verdura nei periodi giusti. I pomodori infatti vengono acquistati anche d’inverno, questo spinge le catene di supermercati ad acquistare grandi quantità di prodotto, che viene conservato a basse temperature per mantenersi, perdendo ogni sapore. La soluzione dunque qual è? Secondo il dottor Klee quella di consumare i pomodori appena acquistati oppure entro pochi giorni, conservandoli rigorosamente a temperatura ambiente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti