Pere acerbe, il trucco per farle maturare rapidamente

Sapete che spesso mangiamo le pere acerbe, senza neanche rendercene conto? Ecco come accelerare la maturazione di questo dolcissimo frutto

Pubblicato:

Le pere maturano in autunno ed inverno, anche se quelle più dolci e gustose si trovano ad ottobre ed alcune varietà, come la famosa Williams, sono estive: in altre parole, le troviamo nel reparto ortofrutta praticamente tutto l’anno, ma spesso le mangiamo ancora acerbe e nemmeno ce ne accorgiamo (ecco cosa succede se mangi pere ogni giorno)

La pera infatti viene spesso messa in commercio ancora leggermente acerba, per favorirne la conservazione e questo induce il consumatore a mangiarla così com’è, perdendo molto della sua naturale dolcezza. Il problema è che la maturazione della pera avviene a temperatura ambiente, quindi non andrebbe mai messa in frigo: inoltre, a seconda della varietà, potrebbero volerci diversi giorni perchè il frutto raggiunga la maturazione adatta per essere consumato.

La soluzione più semplice, quando acquistiamo delle pere al mercato o al supermercato, è di tornare a casa e metterle in una sacchetto di carta, possibilmente insieme ad altra frutta come banana, avocado (sai come farlo maturare in 10 minuti?) o mela: tutte e tre producono etilene, un gas che accelera la maturazione, e il sacchetto di carta impedisce la formazione di muffe.

Per velocizzare ancora di più la situazione, le pere possono essere messe in microonde per circa 15/20 secondi, alla metà della potenza massima, prima di inserirle nel sacchetto di carta e aspettare di mangiarle ben mature.

Ma come ci accorgiamo che la pera è matura? In effetti non cambia molto al di fuori, la buccia resta più o meno la stessa: occorre saggiarne la consistenza, anche solo con il dito, a livello del collo del frutto. Se affonda, allora la pera sta maturando ed è ora di mangiarla: se è ancora molto dura, aspettate un pochino.

Le pere mature sono dolcissime e possono essere utilizzate in molte preparazioni: anzi, se diventano fin troppo mature (magari perchè le avete dimenticate nel famoso sacchetto!) saranno l’ingrediente principale di una torta alle pere da leccarsi i baffi!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti