Queste carte Pokémon possono avere un valore astronomico

Alcune cards dei Pokémon sono un autentico tesoretto.

27 Novembre 2021

La Pokémon mania, scoppiata ormai una ventina di anni fa, non accenna a lasciare il passo e ancora oggi i collezionisti sono più numerosi che mai. Gli appassionati dagli Anni Duemila in poi hanno, del resto, avuto modo di coltivare la propria passione grazie a innumerevoli gadget che il mercato ha offerto. E fra gli oggetti più amati (e scambiati) di sempre ci sono le carte, le cui confezioni andavano a ruba nelle edicole e nelle tabaccherie.

Se un tempo erano i ragazzini a cercare la carta mancante per il gusto di completare la collezione, oggi quegli oggetti sono un vero e proprio tesoretto. Ricercatissime dai collezionisti incalliti, ci sono infatti cards particolarmente rare da arrivare a costi molto elevati. Così, da semplice gioco con cui trascorrere il tempo insieme ai personaggi preferiti le carte dei Pokémon si sono trasformate in oggetto dei sogni.

Per questo motivo, in rete, non è così insolito incappare in cards dai prezzi sbalorditivi messe in vendita online. Ci sono, per esempio, carte da svariate migliaia di euro fino ad alcune i cui zeri sono addirittura sei. È il caso della carta ‘Charizard’, venduta recentemente a ben 265mila euro e divenuta tra le più costose di sempre (il record, ad ora, resta della ‘1998 Promo Card giapponese HOLO Illustrator Pikachu PSA7’ a quota 374mila dollari).

Oltre alla rarità dei pezzi, a far impennare il loro valore è il paese di provenienza (il Giappone), da dove potevano essere acquistate tramite internet in tempi in cui il web non era frequentato tanto quanto oggi. In più, alcune carte furono rilasciate per eventi specifici e la loro tiratura è oltremodo ridotta; un motivo in più per scatenare il desiderio dei collezionisti. Ma quali sono, allora, le carte più preziose che circolano sul mercato?

Tra le più care ritroviamo la ‘Charizard’ nella variante Black Gold Star con un valore è di circa 80mila dollari. Quindi, la carta di ‘Rayquaza’ viaggia sui 45mila dollari e, a seguire, la promo card di ‘Magikarp’ e la carta ‘MewTwo’ di Secret Super Battle. E se vogliamo salire ancora, la ‘P.M. Japanese Promo Kangaskhan Holo Family Event Trophy’ ha un valore di 150mila dollari. Per non parlare della ‘Blackless Blastoise Commissioned Presentation Galaxy Star Holo’ (360mila dollari).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti