Controlla le tue carte Pokemon: questa vale fino a 400mila €

All’asta online, questa carta Pokemon è un piccolo tesoretto.

1 Marzo 2023
Fonte: 123RF

Il collezionismo è un hobby che accomuna molte – anzi moltissime – persone e che copre i più svariati ambiti, dai videogame ai francobolli, dai soprammobili più bizzarri ai libri. Non si può certo dire che sia un gioco da ragazzi neppure quando ha a che fare con ‘semplici’ carte da gioco. Lo sanno bene i collezionisti più accaniti, disposti a sborsare vere e proprie cifre da capogiro pur di accaparrarsi quell’esemplare che manca nella loro sequenza o quella rarissima copia ormai introvabile.

E tra le collezioni che più appassionano gli amanti del genere, ci sono la carte Pokemon divenute negli anni un must per chi magari ha cominciato semplicemente a seguire il personaggio finendo per accumulare un autentico tesoro. Eh già, perché, i bimbi di ieri, che hanno iniziato a farsi regalare le carte da collezione pensando solo a scambiarsele con gli amichetti per giocare, oggi potrebbero avere in soffitta un bel gruzzoletto.

Per esempio, su eBay, una rarissima card è risultata valere nientemeno che 400mila euro… Meglio, quindi, dare un’occhiata. Si tratta di una carta dedicata al popolarissimo Pokemon giallo: rilasciata in soli 41 esemplari – da qui la preziosità e il valore a più zeri – è la carta Pikachu Illustrator del 1998. Ad avere messo all’asta il prezioso oggetto è Tomoya Ohno, evidentemente fan della saga della prima ora, che ha aperto le offerte lo scorso 25 febbraio. L’esorbitante cifra, dunque, è destinata a crescere fino alla chiusura dell’offerta che scade il 6 marzo 2023.

La card Pikachu Illustrator arriva da un set limitatissimo emesso per i vincitori di un concorso negli anni 1997 e 1998. Solamente 24 delle 41 carte originali sono state ad oggi certificate dall’ente di competenza per la classificazione PSA. Quella dell’attuale asta online ha ottenuto la classificazione più elevata (PSA 8), che sta a indicare le carte in condizioni perfette. C’è da scommettere che la cifra lieviterà…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti