Fonte: 123RF

Questa carta Pokemon vale oltre 4 MLN di euro: controlla se ce l'hai

All’asta online, questa carta Pokemon è un piccolo tesoretto.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Il collezionismo è un hobby che accomuna molte – anzi moltissime – persone e che copre i più svariati ambiti, dai videogame ai francobolli, dai soprammobili più bizzarri ai libri. Non si può certo dire che sia un gioco da ragazzi neppure quando ha a che fare con ‘semplici’ carte da gioco. Lo sanno bene i collezionisti più accaniti, disposti a sborsare vere e proprie cifre da capogiro pur di accaparrarsi quell’esemplare che manca nella loro sequenza o quella rarissima copia ormai introvabile.

E tra le collezioni che più appassionano gli amanti del genere, ci sono la carte Pokemon divenute negli anni un must per chi magari ha cominciato semplicemente a seguire il personaggio finendo per accumulare un autentico tesoro. Eh già, perché, i bimbi di ieri, che hanno iniziato a farsi regalare le carte da collezione pensando solo a scambiarsele con gli amichetti per giocare, oggi potrebbero avere in soffitta un bel gruzzoletto.

Carte da collezionisti milionari

Le carte Pokemon posso raggiungere delle cifre incredibili. Come riporta il giornale inglese Daily Mirror, c’è una card in particolare che può essere valutata dai collezionisti fino a 4,75 milioni di sterline, oltre 5 milioni di euro.  TheToyZone ha pubblicato i risultati di una ricerca, secondo cui molti giocattoli iconici degli anni ’90 valgono ora cifre esorbitanti. Dopo il successo del film Barbie, infatti, anche il prezzo di una Barbie vintage è salito in modo vertiginoso.

Tuttavia, a meno che tu non abbia una delle bambole super rare come la Barbie del 40° anniversario progettata da De Beers che vale circa 90mila euro, la maggior parte delle bionde in plastica non vale molto. Intanto Mattel ha annunciato una serie di film classici sui giocattoli che arriveranno sugli schermi del cinema. Scavando in profondità nei tesori, TheToyZone ha rivelato alcuni dei giocattoli più rari e preziosi attualmente ricercati che potrebbero essere nascosti sotto un letto o in una scatola dimenticata in soffitta.

Ecco la lista dei giochi più pagati:

Una cartuccia Mario Kart da £ 16.555 ($ 21.000) per N64 è il gioco Nintendo vintage più costoso mai venduto.

La carta illustrata Pikachu di Logan Paul da 4,75 milioni di sterline (6 milioni di dollari) è la carta Pokemon più costosa degli anni ’90

La action figure più costosa degli anni ’90 è stata venduta per £ 7.883 ($ 10.000) – nonostante il personaggio, Scratch The Cat, appaia solo nel videogioco del franchise genitore, Teenage Mutant Ninja Turtles

Il set Base Shadowless della prima edizione Charizard vale £ 331.113 ($ 420.000), la seconda carta Pokemon più costosa

La console originale Nintendo 64 del 1996 vale £ 4.447 ($ 5.651) 

E ancora Pokemon: le carte più redditizie

Per esempio, su eBay, una rarissima card è risultata valere nientemeno che 400mila euro… Meglio, quindi, dare un’occhiata. Si tratta di una carta dedicata al popolarissimo Pokemon giallo: rilasciata in soli 41 esemplari – da qui la preziosità e il valore a più zeri – è la carta Pikachu Illustrator del 1998. Ad avere messo all’asta il prezioso oggetto è Tomoya Ohno, evidentemente fan della saga della prima ora, che ha aperto le offerte lo scorso 25 febbraio. L’esorbitante cifra, dunque, è destinata a crescere fino alla chiusura dell’offerta che scade il 6 marzo 2023.

La card Pikachu Illustrator arriva da un set limitatissimo emesso per i vincitori di un concorso negli anni 1997 e 1998. Solamente 24 delle 41 carte originali sono state ad oggi certificate dall’ente di competenza per la classificazione PSA. Quella dell’attuale asta online ha ottenuto la classificazione più elevata (PSA 8), che sta a indicare le carte in condizioni perfette. C’è da scommettere che la cifra lieviterà.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti