Regola del 20-20-20 per migliorare la vista in modo naturale

Il benessere degli occhi deve essere coltivato giorno per giorno e c’è un modo semplicissimo per farlo.

15 Febbraio 2023

La nostra salute passa anche attraverso la vista, che spesso finiamo per trascurare non dedicando agli occhi le attenzioni di cui invece ha bisogno. Forse non teniamo in considerazione che l’occhio è un organo delicato, da proteggere quotidianamente per poter godere il più a lungo possibile di una buona vista. Uno stile di vita sano e soprattutto un’alimentazione equilibrata con la giusta quantità di idratazione quotidiana garantiscono il benessere dell’occhio evitando che insorgano problemi fastidiosi.

E per farlo ci sono anche alcuni rimedi quotidiani, validi per migliorare l’apparato visivo in maniera assolutamente naturale. Dicevamo, innanzitutto, dell’alimentazione e dell’assunzione della quantità necessaria di acqua. Idratare l’occhio è, infatti, fondamentale per tutte le sue funzioni e per mantenerne la giusta umidità oltre che pulizia. Fra i nutrienti quotidiani che sostengono, poi, la nostra vista ci sono le vitamine – in particolare A, C ed E –, lo zinco, gli acidi Omega-3 e alcuni antiossidanti quali Luteina e Zeaxantina (fonte: greenme).

Un corretto apporto di questi elementi è il primo segreto per salvaguardare la vista a lungo nel corso degli anni. Inoltre, esiste una regola che possiamo tenere a mente per allenare il nostro occhio con effetti benefici sulle capacità visive. È la cosiddetta ‘regola del 20-20-20’, preziosa soprattutto per coloro che trascorrono molte ore davanti allo schermo, del computer come dello smartphone. Il numero 20 indica il minutaggio con cui alternare diverse attività che mantengono l’occhio in salute.

È bene, infatti, ogni 20 minuti di attività al pc trascorrere 20 secondi guardando a una distanza di 20 piedi (circa 6 metri). Questo semplice esercizio, che gli optometristi consigliano di praticare come abitudine quotidiana, permette all’occhio di rilassarsi. Così, sarà in grado di affrontare lo sforzo di fronte allo schermo in maniera più agile. Ma i benefici sono anche mentali, dal momento che allentare per qualche secondo la concentrazione diminuisce lo stress.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti