Rompicapo matematico fatto ai colloqui di lavoro: indovini?

Il tycoon Elon Musk è solito sottoporre questa domanda di matematica ai candidati in fase di selezione.

Pubblicato:

Affrontare un colloquio di lavoro è sempre un momento molto delicato che conferma il modo di dire secondo il quale gli esami non finiscono mai. Prepararsi non è mai facile e, al di là di qualche buona consuetudine da tenere sempre presente, ogni incontro è a se stante. Il livello di difficoltà, poi, varia da caso a caso ma tra le prove più temute ci sono quelle matematiche. Ebbene sì, la matematica resta il grande spauracchio, in sede di colloquio di lavoro tanto quanto sui banchi di scuola.

Stando a quanto riferiscono anche i media, il tycoon Elon Musk sarebbe solito sottoporre ai suoi candidati un quiz che sta lasciando perplessi gli utenti della rete. Per ottenere uno degli ambitissimi posti presso SpaceX, infatti, l’imprenditore pone agli aspiranti dipendenti un enigma che è stato rilanciato su TikTok da una influencer per capire in quanti sarebbero in grado di superare la prova.

Ecco, allora, la domanda fatidica:

Ti trovi sulla superficie della Terra. Fai una passeggiata un miglio a Sud, un miglio a Ovest e un miglio a Nord. Finisci esattamente nel punto in cui hai iniziato. Dove sei?

L’indovinello ha raccolto migliaia di commenti, anche ironici, che hanno reso virale il video sulla piattaforma coinvolgendo gli utenti di ogni parte del mondo. E le ipotesi sono le più disparate, comprese quelle di chi azzarda non ci sia una sola risposta corretta o di chi ‘accusa’ il quiz di essere solo un trabocchetto. L’influencer, dal canto suo, non ha fornito alcun ulteriore riscontro definitivo ma la risposta corretta esiste, eccome.

Sfogliando, infatti, la biografia autorizzata di Musk – scritta da Ashlee Vance e pubblicata nel 2015 – chi risponde Polo Nord ha ragione (ed è la risposta esatta più comunemente fornita). Ma risponde bene anche chi opta per il Polo Sud. E tu, hai indovinato?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti