Rompicapo matematico, solo 70 persone su 1000 lo hanno risolto

Ecco un test di matematica che può mettere alla prova gli studenti tanto quanto i loro genitori.

23 Maggio 2023
Fonte: 123RF

La matematica è per molti un autentico guazzabuglio di cifre, simboli e sequenze da decifrare che spesso e (mal)volentieri ci fanno – o ci hanno fatto – sudare sette camicie. Da adulti non è raro, infatti, ricordarsi quasi nel dettaglio quel problema che proprio non ci riusciva quando eravamo ai banchi di scuola o la domanda del professore in cui siamo inciampati all’esame di maturità oppure, al contrario, la soddisfazione di aver trovato la soluzione corretta a un quesito magari dopo lunghi calcoli…

Insomma, la matematica è una di quelle materie che sanno come lasciare un segno nella nostra vita. E, d’altra parte, ci accompagna ben oltre gli anni della scuola, mettendoci alla prova quasi quotidianamente. Se poi, si diventa mamma e papà, la ruota gira e ci fa ritrovare test e rompicapi di logica anche con i figli. A questo proposito, c’è un quiz matematico che non solo ha messo a dura prova i giovani studenti della scuola secondaria d’oltremanica ma anche i loro genitori. Vediamo di cosa si tratta e come si risolve.

Il test GCSE (General Certificate of Secondary Education) che mette alla prova studenti e genitori

Il test in questione rientra nelle prove per conseguire il GCSE, acronimo per General Certificate of Secondary Education, ovvero un titolo accademico che viene ottenuto in alcune specifiche discipline – tra queste, appunto, matematica, ma anche fisica, informatica, storia e geografia tra le altre  – nelle scuole dell’Inghilterra, del Galles e dell’Irlanda del Nord. Secondo l’ordinamento scolastico nel Regno Unito, per gli esami GCSE i giovani studenti devono frequentare corsi per una certa durata prima di accedere alla prova finale.

Ora, nel complesso dei quesiti sottoposti agli esaminandi, ve n’è uno che ha sollevato molta confusione tanto che, secondo i dati, gli stessi ragazzi sono convinti che i loro genitori non sarebbero in grado di superare l’esame. Una ricerca di SaveMyExams ha anche rivelato che ben il 30% dei genitori è rimasto perplesso quando ha cercato di aiutare i figli con le domande d’esame. A dare del filo da torcere è stata soprattutto una domanda, presente anche online sul sito web di GCSE, così difficile che oltre il 92% dei genitori ha dichiarato di non poter rispondere. E, allora, perché non provarci?

Il rompicapo che solo l’8% dei genitori sa risolvere

Partiamo dai dati forniti dal quesito, accompagnato da una forma geometrica con tutte le misure in centimetri (per completezza, l’immagine geometrica è a questo link). La didascalia riporta:

L’area della forma è A cm². Dimostra che A=2x²=24x=46cm

Gli esperti consigliano di suddividere la figura data in porzioni più piccole in modo da semplificarla e riportarla a poligoni più semplici per poi procedere alla risoluzione in maniera più facile. Il primo passo è dividere la forma in due rettangoli, trovando le lunghezze dei vari lati mancanti. Lasciamo un po’ di tempo prima di svelare i passaggi successivi…

Ancora un po’…

A questo punto, si costruisce un’espressione per calcolare l’area di ciascuno dei due rettangoli. L’area totale A sarà semplicemente la somma di Area B + Area C.  Sarà, così, dimostrato l’assunto iniziale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti