Fonte: 123rf

Rompicapo matematico tale da 'litigare con la moglie': prova

Proponendo questo quiz, un conduttore tv di Singapore ha affermato di aver litigato con la moglie per risolverlo. E voi ci riuscite?

Pubblicato:

Può un quiz provocare liti in famiglia? A quanto pare sì. È questo il caso di un rompicapo matematico che ha portato qualche dissapore (bonario, immaginiamo) tra un conduttore televisivo di Singapore, Kenneth Kong, e la propria consorte. Provatelo a risolvere anche voi, possibilmente senza litigare con i vostri cari.

Kenneth Kong ha proposto il quiz sulla propria pagina Facebook scrivendo: “Questo indovinello ha causato un litigio con mia moglie”, come riporta Wired.it. Si tratta di un rompicapo che fa parte dei test delle Olimpiadi di Matematica per studenti di scuole superiori asiatiche (14-15 anni).

Questo il testo dell’indovinello: Albert e Bernard hanno appena conosciuto Cheryl, e vogliono sapere quando sia il suo compleanno. Cheryl dà loro una lista di 10 possibili date:

15 maggio 16 maggio 19 maggio

17 giugno 18 giugno

14 luglio 16 luglio

14 agosto 15 agosto 17 agosto

Dopodiché, Cheryl comunica ad Albert e Bernard, separatamente, mese e giorno del suo compleanno (rispettivamente).

Albert: “Non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma so che non lo può sapere neanche Bernard”.

Bernard: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl, ma ora lo so”.

Albert: “Adesso so anche io quando è il suo compleanno”.

Quindi, che giorno è il compleanno di Cheryl?

Curiosi di conoscere la soluzione? Seguiamo il ragionamento da fare. Iniziamo dalla prima affermazione. Albert afferma con certezza che Bernard non può conoscere la data del compleanno di Cheryl. Questo vuol dire che deve per forza sapere che il mese non è maggio né giugno. Si tratta, infatti, degli unici due mesi che contengono giorni non ripetuti (18 e 19) che consentirebbero a Bernard di individuare univocamente la soluzione.

Dalla prima affermazione, quindi, sappiamo che Cheryl è nata a luglio o ad agosto. Ora lo sa anche Bernard, che afferma di sapere con certezza la data di nascita dell’amica. La quale allora non può essere il 14 luglio né il 14 agosto, altrimenti non avrebbe potuto determinarlo sapendo solamente il numero.

Stando così le cose ci restano solo tre possibilità: 16 luglio, 15 agosto e 17 agosto. Albert (che conosce solo il mese del compleanno) dice che ora anche lui è in grado di stabilire la data esatta. Ancora una volta deduciamo che il compleanno non può cadere nel mese di agosto (per il quale ci sono due date disponibili). Allora Cheryl è nata il 16 luglio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti