Rompicapo matematico, hai un alto QI se lo risolvi in 12 secondi

Scopri il tuo quoziente intellettivo risolvendo rapidamente questo rompicapo matematico. Se ci riesci in pochi secondi è un buon segno!

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Sei pronto per mettere alla prova la tua abilità matematica e il tuo quoziente intellettivo? Questo rompicapo potrebbe essere il gioco perfetto per te. Ti sfidiamo a risolverlo in soli 15 secondi affidandoti alle tue capacità di algebra. Se ci riesci, allora hai sicuramente un QI elevato. Ma non preoccuparti se fatichi, perché alla fine sveleremo la soluzione.

Il rompicapo da risolvere

Immagina un uomo, un cane e una donna seduti su un tappeto. La loro età è un mistero, ma c’è un’equazione matematica nascosta dietro questa immagine enigmatica. Trovare la soluzione ha lasciato migliaia di persone a grattarsi la testa per la frustrazione. Sei capace di trovare la soluzione in una manciata di secondi?

Il problema è il seguente: tra due anni, il cane avrà il doppio dell’età di cinque anni fa. Quanti anni ha oggi il cane?

Svolgimento e soluzione del quiz

Per risolvere questo rompicapo, possiamo chiamare il cane “Fido” e supporre che la sua età attuale sia x. Tra due anni, l’età di Fido sarà x + 2, mentre due anni fa era x – 5. L’enigma afferma che tra due anni Fido avrà il doppio dell’età di cinque anni fa. Questa informazione può essere espressa come (x + 2) = 2(x – 5).

Per semplificare l’equazione, dobbiamo utilizzare le nostre conoscenze matematiche e organizzare correttamente i termini. Riportando l’equazione in forma semplice, otteniamo x + 2 = 2x – 10.

Ora, con un semplice calcolo, possiamo trovare la soluzione. Spostando il termine 2x sul lato sinistro dell’equazione e mettendo i due numeri sul lato destro, otteniamo 2x – x = 10 + 2. Infine, sommando 10 e 2, otteniamo 12. Quindi la risposta è che Fido ha 12 anni oggi.

Se sei riuscito a trovare la soluzione in soli 15 secondi, allora puoi sicuramente vantarti di avere un QI elevato. Continua a esercitarti con enigmi e problemi matematici di questo tipo per affinare le tue abilità.

Sei un genio se risolvi il quiz in 12 secondi

A quanto pare chi riesce a risolvere questo complesso rompicapo di matematica in meno di 12 secondi, vuol dire che ha un quoziente intellettivo al di sopra della media. Chi intende il proprio cervello nell’anno appena iniziato, si può ritenere fortunato perché questo puzzle matematico impegnativo è destinato veramente a far ronzare gli ingranaggi. Sappiamo che si può risolvere in 12 secondi, o meglio chi ha un cervello davvero allenato può riuscirci, per cui vale la pene mettersi alla prova, e capire se sei tra quelli.

D’altronde i rompicapo sono un modo fantastico per allenare la tua mente e più li completi, più diventi bravo: quindi perché non mettere alla prova le tue abilità? Allora se la matematica è il tuo pane, e non ti fa paura sperimentare questo quiz con il cronometro che corre veloce, è il momento di provare.

Pensi di avere quello che serve per capirlo? Riesci a calcolare il valore di sei?

  • 1 = 3
  • 2 = 3
  • 3 = 5
  • 4 = 4
  • 5 = 4
  • 6 = ?

È seriamente complicato, poiché non sembra avere alcun senso. Se 3 vale 5, come può improvvisamente 4 valere 4 e anche 5 valere 4? È così impegnativo e ha lasciato molte persone a grattarsi la testa. All’inizio non sembra esserci una risposta logica, ma una volta che ti troverai di fronte alla risposta vera e propria, e potresti chiederti come hai fatto a non ottenerla prima tempo intorno. Allora sei riuscito a risolverlo?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti