11x11=4, il rompicapo di matematica che vi metterà alla prova

Pronti a esplorare il vostro pensiero laterale e mostrare quanto siete bravi con i rompicapi numerici? Come mai 11x11 fa 4?

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Siamo a metà settimana e per arrivare svegli al weekend abbiamo bisogno di una bella sferzata di energia. Che ne dite di ragionare un po’ sull’ultimo rompicapo matematico che abbiamo scovato in rete?

Esploriamo insieme il nostro pensiero laterale (se non ne avete mai sentito parlare, ecco di che si tratta) e cerchiamo di capire come mai 11×11 è uguale a 4 e 22×22 è uguale a 16.

Chiaramente 11×11 fa 121 (a proposito, se volete fare operazioni con grandi numeri in pochi secondi, ecco qualche trucco da applicare subito) e il quadrato di 22 è 484, com’è possibile allora che il risulto del quiz numerico sia 4 nel primo caso e 16 nel secondo?

Altra domanda a cui dobbiamo rispondere: 33×33 quanto fa?

Partiamo dal fatto che ci sono persone che palesano un entusiasmo quasi incomprensibile per i numeri e chi invece fatica anche a risolvere problemi delle elementari (tipo questi… Non usate la calcolatrice). C’è anche da dire che spesso, in questo tipo di test non si tratta di avere un quoziente intellettivo più alto di un altro quanto invece di sapere cercare soluzioni alternative rispetto al quesito che viene sottoposto alla nostra attenzione.

Detto questo, voi avete sicuramente avuto un po’ di tempo per pensare ad una strategia e risolvere il mistero matematico. Vi farà piacere sapere che esistono diverse spiegazioni al perché 11×11 dia 4.

Ve le illustriamo di seguito: come detto poco fa, 11×11 è uguale a 121, la somma di 1+2+1 dà 4.

Questo tipo di approccio calza anche per il secondo esempio: 22×22 = 484, quindi sommando le singole cifre del risultato è 16. Seguendo questa pista, 33×33 è uguale a 18 (il quadrato di 33 è 1089, la somma di 1+0+8+9 è 18).

Una strada più creativa prevede invece questa formula: aa × aa → (a + a) (a + a). 11 × 11 → (1 + 1)(1 + 1) = 4. Nel secondo caso avremmo (2+2)(2+2) = 16 e nel terzo (3+3)(3+3) = 36. Qui, però, i risultati non coincidono con il primo approccio… L’importante infatti è trovare una formula coerente per tutti i gruppi di numeri, al di là della soluzione.

Vi vengono in mente altre strategie?

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