Riesci a risolvere questo puzzle floreale che sfida tutto il web?

Il puzzle floreale che fa impazzire il web: fiori rossi, blu e gialli e operazioni matematiche. Voi riuscite a risolverlo?

8 Luglio 2016

Il puzzle floreale è il nuovo rompicapo dell’estate: dopo i numerosi rebus aventi lo scopo di trovare l’animale nascosto o di individuare i 50 film rappresentati in un’immagine, adesso è la volta dei fiori. Questo puzzle è comparso per la prima volta su Trending in China e da lì si è diffuso in tutto il pianeta, spronando chiunque a cimentarsi nella risoluzione di questo rompicapo matematico. Il puzzle ricorda un po’ gli esercizi presenti nelle Olimpiadi della matematica e punta soprattutto sulla logica, il ragionamento e la vista. Infatti, ad un primo impatto il puzzle di fiori può sembrare semplice, ma in realtà non lo è.

Il quiz si presenta con quattro righe di fiori, ognuna con operazioni matematiche basilari consistenti in semplici addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni. Ci sono tre tipologie di fiori di colore diverso e il segreto sta nel capire il valore numerico da attribuire ad ognuno di essi. È fondamentale, inoltre, proseguire per gradi, ovvero una volta individuato il valore di un fiore si potrà procedere con l’altro e così via. Per questo motivo, non saltate dalla prima alla terza equazione perché altrimenti non riuscirete mai a trovare la soluzione del puzzle floreale.

La prima operazione è una semplice addizione di tre fiori rossi che dà come risultato 60: da qui è semplice individuare il valore del fiore rosso. Nella seconda equazione matematica oltre ad un fiore rosso compaiono due fiori blu: la loro somma è pari a 30. La terza prevede una differenza tra un fiore blu ed uno giallo, mentre l’equazione finale vede tutti e tre i fiori e l’obiettivo è scoprire il risultato. In molti ci hanno provato e altrettanto diverse sono state le soluzioni fornite, ma il segreto sta nell’osservare bene i fiori e contarne i petali. Ecco la soluzione.

Il risultato è 81. La prima equazione con i tre fiori rossi ci fa capire che ogni fiore ha un valore pari a 20. Dalla seconda equazione ricaviamo il valore del fiore blu: sottraendo da 30 il valore del fiore rosso, cioè 20, otteniamo 10. Di conseguenza ogni fiore blu con 5 petali vale 5. La terza riga ci dà, invece, il valore del fiore giallo che è pari a 2. Nell’ultima operazione bisogna prestare attenzione: il fiore blu non ha 5 petali, ma 4. Il suo valore è perciò pari a 4 e quindi 2+ (20×4) = 81.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti