Sushi, cosa devi sapere prima di comprarlo al supermercato

Il sushi è un piatto popolare in Italia, ma quali sono i rischi e i vantaggi legati all'acquisto di sushi già pronto al supermercato?

Pubblicato:

Il sushi ha conquistato il palato degli italiani da diversi anni, nonostante le sue implicazioni non siano propriamente sostenibili, a partire dagli allevamenti di salmoni e alla pesca intensiva che minaccia diverse specie animali.

Quanto sushi mangiamo in Italia?

Nonostante ciò, la passione per il sushi è in continua crescita nel nostro Paese. Secondo un’indagine recente condotta da Everli, un noto portale per la spesa online, quasi la metà degli italiani (44%) consuma sushi da 2 a 3 volte al mese.

Secondo l’indagine, la regione italiana in cui il sushi è più amato è la Lombardia, che nel 2022 ha registrato la spesa più alta per l’acquisto di sushi. La classifica degli amanti del sushi vede ai primi posti:

  • Milano,
  • provincia di Monza Brianza,
  • Varese,
  • Bergamo.

Il sushi al supermercato, cose da sapere

Lo stesso marketplace ha analizzato gli ordini effettuati dai suoi utenti nel 2022, in occasione del Sushi Day del 18 giugno, rivelando le abitudini dei consumatori. Sorprendentemente, sembra che i famosi “all you can eat” siano stati accantonati.

Infatti, la maggioranza dei consumatori italiani (ben il 65%) preferisce acquistare le vaschette di sushi già pronte, disponibili ormai in tutti i supermercati. I motivi di questa scelta possono essere facilmente immaginati e sono:

  • il risparmio di tempo rispetto al consumo al ristorante (60%),
  • facilità di portare il sushi al lavoro in una lunch box già pronta (44%),
  • risparmio di denaro (36%).

Tra le varietà di sushi più amate, al primo posto troviamo i nigiri al salmone, e non a caso la sushi box che li contiene insieme ad altre tipologie supera quella con maki e sashimi in termini di popolarità.

Sushi e salute: i rischi del pesce crudo

Purtroppo, però, sembra che ancora ci sia poca consapevolezza tra i consumatori riguardo all’impatto di questa passione per il sushi sugli oceani e sul nostro pianeta in generale. Spesso si sottovalutano i rischi associati al consumo di pesce crudo. Alcuni studi hanno evidenziato come gli ingredienti del sushi, non solo il pesce ma anche il riso e le alghe, possano esporci a elevate concentrazioni di metalli pesanti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti