Il 2 giugno è una giornata speciale non solo per la Festa della Repubblica in Italia, ma anche per alcuni vip e personaggi illustri che festeggiano il loro compleanno. In questo giorno, diverse figure di spicco spengono le candeline. Facciamo un breveviaggio tra i volti noti nati il 2 giugno, raccontando curiosità, traguardi e storie che hanno reso questi personaggi iconici.
- Chiesa: il Papa nato il 2 giugno
- Giornalismo e sport: i nati il 2 giugno
- Calcio: chi è nato il 2 giugno?
Chiesa: il Papa nato il 2 giugno
Bisogna fare gli auguri di compleanno a numerosi personaggi famosi il 2 giugno. Fra questi c’è Giuseppe Melchiorre Sarto, meglio conosciuto con l’appellativo di Papa Pio X. Nacque a Riese, in provincia di Treviso, nel 1835 e fu Papa dal 1903 al 1914, anno della sua morte. Nel 1954 è stato beatificato dalla Chiesa cattolica come Santo.
Giornalismo e sport: i nati il 2 giugno
Tra i nati il 2 giugno c’è anche Giorgio Cagnotto, tuffatore italiano, vincitore di tante medaglie e oggi allenatore della figlia Tania. Cagnotto ha vinto due argenti e due bronzi olimpici, e nel 1970 ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei di Barcellona. Auguri di buon compleanno anche a Bruno Longhi, storica voce del giornalismo sportivo italiano, nato a Casorate Primo, in provincia di Pavia, nel 1947.
Calcio: chi è nato il 2 giugno?
Dulcis in fundo, gli auguri di compleanno il 2 giugno vanno anche a Sergio Agüero, detto El Kun. Il fortissimo attaccante è nato a Buenos Aires, capitale dell’Argentina, nel 1988. In carriera ha vestito le maglie di Atletico Madrid, con cui ha alzato al cielo una Coppa Uefa e una Supercoppa Europea, e di Manchester City, con cui ha vinto due campionati inglesi. Agüero vanta anche una medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Pechino 2008 con la Nazionale argentina. Ingaggiato dal Barcellona nel maggio 2021, a fine ottobre scopre di soffrire di un’aritmia cardiaca e nel dicembre successivo lascia il calcio professionistico.