Fonte: ANSA

Vip e personaggi nati il 26 agosto: tutti i compleanni illustri

Da bambino prodigio in Mamma ho perso l’aereo a icona pop capace di reinventarsi: il compleanno speciale di Macaulay Culkin

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Il 26 agosto ci regala un mosaico di storie straordinarie: dall’enfant prodige di Hollywood Macaulay Culkin al fascino di Chris Pine, dai capolavori letterari di Apollinaire alla generosità di Madre Teresa, fino alle avanguardie artistiche di Peggy Guggenheim. Una data che dimostra come il talento possa manifestarsi in mille forme diverse, lasciando un segno indelebile nella storia e nell’immaginario collettivo.

Macaulay Culkin – Da bambino prodigio a icona cult

Nato a New York il 26 agosto 1980, Macaulay Culkin ha conosciuto la fama mondiale a soli dieci anni grazie al ruolo di Kevin McCallister in Mamma, ho perso l’aereo (1990). Il suo volto innocente e le battute fulminanti lo hanno reso uno dei bambini attori più celebri della storia del cinema. Ma il successo precoce è stato anche un peso: con l’adolescenza sono arrivati difficoltà personali e una carriera che sembrava svanire. Negli ultimi anni, però, Culkin è riuscito a reinventarsi tra ruoli indie, ironia sui social e la sua band The Pizza Underground. Oggi è considerato una vera icona pop, capace di trasformare un’infanzia turbolenta in una leggenda hollywoodiana.

Chris Pine – Il fascino hollywoodiano

Nato anch’egli il 26 agosto 1980, Christopher Pine è il volto di una nuova generazione di attori americani. Figlio d’arte, ha conquistato il grande pubblico nei panni del capitano Kirk nel reboot di Star Trek, per poi diventare protagonista di Wonder Woman e di numerosi film d’azione e commedie romantiche. Dotato di charme e versatilità, Pine è oggi uno dei volti più richiesti di Hollywood, capace di unire talento e appeal da sex symbol.

Alessandra Barzaghi – Eleganza e televisione

Il 26 agosto 1980 è anche la data di nascita di Alessandra Barzaghi, conduttrice e attrice italiana. Figlia della giornalista Rosanna Mani, ha saputo ritagliarsi uno spazio tutto suo tra conduzioni televisive e ruoli in fiction italiane. La sua presenza elegante e la sua formazione internazionale la rendono una figura poliedrica del piccolo schermo.

Guillaume Apollinaire – Il poeta del moderno

Molto prima delle star hollywoodiane, il 26 agosto 1880 nasceva a Roma Guillaume Apollinaire, pseudonimo di Wilhelm Apollinaire de Kostrowitzky. Scrittore e poeta francese, fu tra i pionieri del Surrealismo e dell’Avanguardia. Con le sue poesie libere e innovative, influenzò intere generazioni di artisti e aprì la strada a un nuovo modo di fare letteratura.

Peggy Guggenheim – L’arte come vita

Collezionista e mecenate, Peggy Guggenheim nasce il 26 agosto 1898 a New York. Nipote di Solomon R. Guggenheim, legò per sempre il suo nome all’arte contemporanea. Ribelle e anticonformista, dedicò la sua vita a sostenere artisti emergenti come Jackson Pollock e Max Ernst, e la sua collezione, ospitata a Venezia, è ancora oggi una delle più importanti al mondo.

Madre Teresa di Calcutta – Un simbolo di amore universale

Il 26 agosto 1910 a Skopje nasceva Gonxha Bojaxhiu, conosciuta come Madre Teresa di Calcutta. Missionaria e premio Nobel per la Pace, ha dedicato la sua vita ad aiutare i poveri e gli emarginati, diventando un simbolo di altruismo e spiritualità. Beatificata dalla Chiesa cattolica, la sua figura continua a ispirare milioni di persone nel mondo.

Loredana Lecciso – Tra gossip e spettacolo

Il 26 agosto 1972 nasce a Lecce Loredana Lecciso, personaggio televisivo italiano noto per la lunga relazione con il cantante Al Bano. Figura controversa e spesso al centro del gossip, ha comunque saputo ritagliarsi un ruolo nel mondo dello spettacolo e della TV generalista italiana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti