Zanzare, sbarazzatene usando questo forte odore: via all’istante

Sbarazzati in modo naturale delle zanzare grazie ad un semplice odore che loro proprio non sopportano. Scopri con noi come fare.

26 Maggio 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Cosa c’è di più fastidioso in estate se non dover affrontare il fastidioso ronzio delle zanzare e, nella peggiore delle ipotesi, le loro punture? La presenza di insetti in casa e nelle vicinanze può davvero rovinarci il tempo che trascorriamo, specialmente durante le vacanze o durante una serata rilassante con gli amici. Nonostante il mercato metta a disposizione una vasta gamma di prodotti chimici per tenere lontane le zanzare e altri insetti e parassiti simili, a volte la soluzione può essere molto più semplice di quanto crediamo. E soprattutto naturale.

Scopri anche :– Zanzare, l’orario in cui puoi essere punto di più: non è la sera

Sbarazzati dalle zanzare grazie alla lavanda

Un recente consiglio proviene dal web, in particolare da TikTok, dove un utente ha condiviso il suo metodo per liberarsi degli indesiderati coinquilini sia negli spazi esterni che nelle stanze interne della casa. Il video pubblicato sulla popolare piattaforma cinese suggerisce di riempire una ciotola con acqua e aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda.

Il composto risultante offre un doppio vantaggio: emana un piacevole profumo per gli esseri umani, creando un’atmosfera rilassante, e allo stesso tempo è detestato dalle zanzare, che si terranno alla larga a causa del fastidio che provoca in loro. Questo effetto è attribuibile al linalolo, una sostanza presente nell’olio di lavanda e nella pianta stessa, che funge da repellente naturale contro le cattive compagnie estive.

Il consiglio dell’utente è stato calorosamente accolto, e tra le molte proprietà della lavanda, emerge anche la sua utilità nel respingere le zecche.

L’odore naturale che tiene lontane le zanzare

Un’altra fragranza che le zanzare non sopportano è quella della menta e del basilico. Queste erbe aromatiche possono essere utilizzate in diversi modi per tenere lontani gli insetti fastidiosi. Ad esempio, è possibile preparare un repellente fai-da-te bollendo due mazzetti di menta e uno di basilico in acqua per circa 20 minuti. Dopo aver filtrato l’infuso profumato, si può conservare in frigorifero. Il nostro consiglio è quello di spruzzarselo sul corpo di sera, quando le zanzare sono più attive.

Inoltre, un metodo semplice ma efficace per allontanare le zanzare è posizionare alcune piantine di menta o basilico sul davanzale della finestra. Le piante emanano l’aroma sgradito agli insetti, creando una barriera naturale che li scoraggia dall’entrare nelle nostre case. Oltre ad essere una soluzione naturale, le piante di menta e basilico aggiungono anche un tocco di verde e freschezza all’ambiente domestico.

Zanzare: a cosa fare attenzione con i rimedi naturali

È importante notare che l’utilizzo di piante aromatiche e oli essenziali come repellenti per le zanzare può essere un’alternativa più naturale e meno aggressiva rispetto ai prodotti chimici disponibili in commercio. Tuttavia, è sempre consigliabile effettuare una prova preliminare per verificare eventuali reazioni allergiche o sensibilità individuali.

Oltre all’uso di piante e oli essenziali, ci sono anche altre misure che si possono adottare per ridurre la presenza di zanzare negli ambienti interni ed esterni. Ad esempio, è consigliabile evitare di lasciare stagnanti acqua nei recipienti e nei sottovasi, poiché rappresentano luoghi di riproduzione per questi terribili insetti. Inoltre, l’utilizzo di zanzariere alle finestre e porte può essere un’efficace soluzione per impedire agli insetti di entrare negli spazi abitativi. Inoltre ricordatevi che anche l’abbigliamento può attirare le zanzare!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti