Zanzare, sbarazzatene per 3 mesi consecutivi: devi bere il caffè

Esiste un repellente naturale per allontanare le zanzare da casa, si tratta del caffè. Ecco come utilizzarlo contro i fastidiosi insetti

6 Giugno 2023

Arriva il caldo e, purtroppo, anche le zanzare. Ma quanto possono essere fastidiosi questi insetti? La loro presenza rischia di rovinare le sere d’estate se non si riesce a trovare una soluzione per allontanarle.

Se spray, creme e candele alla citronella non sono sufficienti, se l’incubo delle punture di zanzara persiste, ecco un metodo assolutamente naturale per sbarazzartene anche per 3 mesi consecutivi. Si tratta di un ingrediente naturale che tutti abbiamo in credenza: il caffè.

Come allontanare le zanzare con il caffè

Le zanzare sono tra gli insetti più odiati in assoluto. Il loro ronzio rovina sonni sereni, le loro punture provocano prurito, arrossamento e, talvolta anche infezioni più fastidiose. L’obiettivo di tutti, con l’arrivo dell’estate, è quello di tenere le zanzare distanti da adulti e bambini. Si fa di tutto per cacciarle per sempre, c’è chi prova con le candele alla citronella, chi con gli zampironi, chi con braccialetti e cerotti che emanano essenza di citronella e poi spray a volontà. Ma se tutto questo non è abbastanza, se qualche zanzara continua a girarvi intorno, affidatevi al caffè, un ingrediente semplice ma prezioso per combattere i fastidiosi insetti volanti e ronzanti.

Il caffè – secondo uno studio realizzato in America – è un ottimo repellente naturale, basta saperlo utilizzare correttamente. Alcuni ricercatori hanno scoperto che l’odore del caffè è disprezzato da vari insetti, tra cui proprio le zanzare. Ma come va usato il caffè per sbarazzarsi delle zanzare una volta per tutte?

Come usare il caffè per allontanare le zanzare

Il caffè può essere utilizzato in diversi modi per allontanare le zanzare. Ad esempio è possibile realizzare uno spray repellente mescolando 2 cucchiai di caffè, due bicchieri d’acqua e un cucchiaio di aceto bianco. Agitando bene questi tre ingredienti e inserendoli in un apposito flacone si otterrà una miscela efficace per tenere lontane le zanzare da casa. Basterà spruzzare il repellente naturale nelle stanze e vicino alle finestre .

Il secondo modo per utilizzare il caffè contro le zanzare è quello di prendere i fondi, farli asciugare al sole bene, poi inserirli su un foglio di carta stagnola all’interno di un contenitore e dargli fuoco. Il fumo e l’odore intenso generato dai fondi bruciati allontanerà le zanzare e anche altri insetti molesti come, ad esempio, api e vespe. L’ideale, dunque, è posizionare i contenitori con i fondi fumanti sul balcone, sui terrazzi, nei giardini, in vari punti: le zanzare saranno solo un lontano ricordo.

Altri rimedi naturali contro le zanzare

L’utilizzo del caffè, dunque, è un metodo molto efficace – oltre che semplice – per sbarazzarsi delle zanzare anche per un periodo prolungato, come i 3 mesi dell’estate, ma questa non è l’unica soluzione al 100% naturale per cacciare i fastidiosi insetti: c’è ad esempio la citronella che, sotto forma di candele, unguenti, bastoncini d’incenso, bracciali, cerotti agisce contro le zanzare che vengono respinte dall’odore agrumato e intenso della citronella. Anche l’olio essenziale di limone non è gradito dalle zanzare e, dunque, qualche goccia nei vasi può essere un ottimo rimedio caccia zanzare. Infine è bene avere alcune accortezze, come ad esempio, evitare il ristagno di acqua nei vasi.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti