Tornado di zanzare, città prigioniera degli insetti: video terrificante

Terrore in India per un vero e proprio 'tornado di zanzare'. Cosa sta succedendo e perché si tratta di un segnale pericoloso per tutto il mondo?

15 Febbraio 2024
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Fonte: 123RF

Il caldo torrido e l’umidità crescente hanno scatenato un’epidemia di insetti che sta mettendo in ginocchio numerose città in tutto il mondo. Gli abitanti, già provati da precedenti battaglie contro moscerini, zanzare e calabroni, si trovano ora a fronteggiare un nemico ancora più insidioso. Lo scenario è da incubo: sciami di insetti volteggiano minacciosamente sopra le teste dei cittadini, creando un clima di disagio diffuso. L’estate scorsa è stata solo un anticipo di quello che sta accadendo adesso.

Ma cosa rende così temibili questi piccoli invasori? La risposta è semplice: la loro capacità di infilarsi ovunque. Camminando per strada, rischiamo di trovarceli nelle orecchie; durante una tranquilla conversazione telefonica, potremmo inghiottirne uno senza accorgercene. Si insinuano sotto i vestiti, nel naso e perfino nei nostri drink, rovinando così anche il più momento di relax dopo una giornata stressante. Questa invasione ha portato le città colpite sull’orlo di una vera emergenza, mettendo a dura prova la pazienza dei residenti e dei turisti. La situazione è diventata così critica che alcuni ritengono che certe città siano diventate prigioni ad appannaggio degli insetti, con una popolazione costantemente in allerta e in cerca di soluzioni per proteggersi da questa minaccia.

Scopri anche:– Invasione di ragni a Orbetello: mai visto nulla del genere

Il tornado di Zanzare terrificante che arriva dall’India

Un video terrificante sta facendo il giro del web, proveniente dall’India occidentale, precisamente dalla città di Pune. Ciò che appare nelle immagini è una sorta di nube volante, ma al suo interno non ci sono gocce d’acqua o frammenti di polvere, bensì migliaia di zanzare in movimento. Le nuvole vorticose che si vedono sono, infatti, formate da questi insetti che hanno creato vasti sciami, tanto imponenti da essere paragonati a un vero e proprio tornado.

Per i residenti di Pune, questa visione è stata non solo spettacolare ma anche terrificante. Molti hanno espresso preoccupazione per la quantità di insetti presenti, considerando il serio rischio dato dalle malattie che questi insetti possono trasmettere. In tal senso, la città è diventata una sorta di prigione per molti, con molte persone costrette a rimanere nelle proprie abitazioni per evitare gli attacchi delle zanzare.

La situazione è diventata così critica che ai bambini non è stato nemmeno permesso di giocare all’aperto, nei giardini o nei parchi, tanto è grande il rischio di punture e di contrarre malattie trasmesse dagli insetti.

Secondo quanto riportato dai media locali, l’aumento del numero di zanzare intorno a Pune è strettamente legato all’innalzamento del livello dell’acqua del fiume Mula Mutha. Questo aumento fornisce le condizioni di umidità ottimali per la proliferazione degli insetti, che a loro volta stanno creando una situazione di emergenza per la comunità locale.

Nitin, un residente del quartiere Kharadi, ha raccontato a ANI News: “Recentemente ho visto molte zanzare. Da tre o quattro giorni c’è un tornado di zanzare qui a Kharadi. Ci sono stati molti problemi e la gente del posto sta avendo difficoltà a causa di questo“. Le sue parole riflettono la preoccupazione diffusa tra gli abitanti di Pune, che si trovano a fronteggiare un’invadenza di insetti senza precedenti, con gravi conseguenze per la vita quotidiana e la salute pubblica.

Perché l’invasione di zanzare in India è preoccupante?

Le zanzare sono più di semplici fastidi estivi; sono portatrici di malattie potenzialmente mortali. Tra le malattie più diffuse trasmesse dalle zanzare in India ci sono la malaria, la dengue, la chikungunya e la febbre gialla. Queste patologie rappresentano una minaccia costante per la popolazione, con conseguenze gravi sulla salute pubblica.

Nonostante le dimensioni ridotte, le zanzare sono considerate la creatura più letale del pianeta. Secondo alcune stime, potrebbero persino aver causato la morte della metà degli esseri umani mai esistiti. Questo dato sconcertante evidenzia quanto siano pericolose queste piccole creature.

In India, le malattie trasmesse dalle zanzare colpiscono milioni di persone ogni anno. Circa 40 milioni di abitanti sono infettati annualmente da queste patologie, mettendo a dura prova il sistema sanitario e la capacità del paese di affrontare questa emergenza medica.

Le malattie trasmesse dalle zanzare in India sono presenti tutto l’anno, ma diventano particolarmente diffuse durante la stagione dei monsoni, che va da giugno a settembre. La presenza di sciami di zanzare già a febbraio è motivo di grave preoccupazione, poiché suggerisce un’accelerazione e un’intensificazione del ciclo di diffusione delle malattie, creando una situazione di emergenza sanitaria ancora più critica.

La presenza di questi sciami di zanzare è legato al cambiamento climatico?

La presenza di questi inediti sciami di zanzare dalle dimensioni di un tornado può essere collegata al cambiamento climatico. Il climate change influisce infatti su diversi aspetti dell’ambiente, inclusi i modelli meteorologici e la distribuzione delle precipitazioni. Questi cambiamenti possono creare condizioni più favorevoli alla proliferazione delle zanzare.

Il riscaldamento globale può influenzare la frequenza e l’intensità delle piogge e delle inondazioni, fornendo alle zanzare più habitat adatti alla deposizione delle uova e alla crescita delle larve. Inoltre, il cambiamento climatico può alterare le stagioni e i modelli di temperatura, creando condizioni climatiche più favorevoli per le zanzare in regioni dove in passato non erano così comuni.

Inoltre, il cambiamento climatico può anche influenzare la distribuzione geografica delle malattie trasmesse dalle zanzare, consentendo loro di diffondersi in nuove aree o di diventare più diffuse in zone precedentemente non colpite.

Quindi, mentre non è possibile attribuire singoli eventi come gli sciami di zanzare direttamente al cambiamento climatico, c’è un solido corpo di evidenze scientifiche che suggerisce che il cambiamento climatico contribuisca a creare condizioni più favorevoli alla proliferazione delle zanzare e alla diffusione delle malattie da esse trasmesse.

Invasione di insetti in tutto il mondo: cosa è successo l’estate scorsa

Gli eventi di invasione di insetti, così come quelli visti a Pune, non sono isolati nel loro genere. Durante l’estate scorsa, molte altre città nel mondo hanno affrontato situazioni simili, con migliaia di insetti che hanno creato panico tra i residenti. Eventi che, dall’estate scorsa, sono stati sempre di più.

In Cina, per esempio, la città di Yiyang, nella provincia di Hunan, era stata invasa da migliaia di effimere, un piccolo insetto acquatico simile alla libellula. Questa invasione aveva provocato preoccupazioni tra gli abitanti, convinti che potesse essere un segno premonitore di eventi futuri.

Anche in Inghilterra, il “Giorno delle formiche volanti” ha portato caos e paura nelle città di Londra e Birmingham. Questo fenomeno, tipico delle giornate estive, è causato dal volo nuziale delle giovani regine di formiche alla ricerca di un compagno per avviare nuove colonie. L’enorme quantità di formiche alate ha creato situazioni di panico e ha intrappolato molte persone nei negozi e nei locali.

In Italia, invece, le città di Roma, Anzio, Nettuno, Ardea, Pomezia e Ostia sono state invase dalle formiche volanti. Anche se meno catastrofiche rispetto a quelle viste in Inghilterra, hanno comunque generato preoccupazione tra la popolazione locale. Infine, sempre l’estate scorsa i comuni di Pontinia e Sabaudia, nella provincia di Latina, hanno dovuto affrontare un aumento significativo della presenza di moscerini. Le autorità locali hanno dovuto adottare misure concrete per mitigare l’impatto negativo sulla vita dei cittadini, coinvolgendo esperti sanitari e istituti di ricerca per affrontare l’emergenza.

Consigli pratici per proteggersi dai moscerini e dagli altri insetti volanti

Di fronte all’invasione di moscerini e di altre specie di insetti volanti, è comprensibile che le persone cerchino modi per proteggersi e ridurre l’inconveniente causato dalla loro presenza. Ecco alcuni consigli pratici che possono essere utili per difendersi (sai come difenderti dai moscerini con il trucco dei post-it gialli?):

  • Utilizzare repellenti per insetti: basta applicarli sulla pelle esposta, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. I repellenti a base di dietiltoluamide (DEET) sono generalmente efficaci nel tenere lontani gli insetti, ma ricorda di leggere attentamente le avvertenze e di utilizzarli con cautela.
  • Utilizza zanzariere o reti per finestre e porte per impedire agli insetti di entrare nelle abitazioni o negli spazi interni. Assicurati che le zanzariere siano in buono stato e senza buchi, per evitare che gli insetti possano passare attraverso di esse.
  • Evita le ore di punta: Gli insetti volanti tendono ad essere più attivi durante le prime ore del mattino e al crepuscolo. Cerca di evitare di essere all’aperto durante queste fasce orarie, quando gli insetti sono più numerosi e attivi.
  • Rimovi potenziali habitat per gli insetti eliminando luoghi dove si accumula l’acqua stagnante, come secchi, sottovasi o altri contenitori inutilizzati. Gli insetti volanti trovano rifugio e si riproducono in queste aree, quindi rimuovendole ridurrai la loro presenza.
  • Utilizza dispositivi per l’eliminazione degli insetti, come lampade UV o trappole adesive, che attirano e catturano i moscerini e molti insetti volanti. Questi dispositivi possono aiutare a ridurre la loro presenza all’interno delle abitazioni o negli immediati dintorni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti