1 mela al giorno toglie il medico di torno? Purtroppo non è così

Secondo uno studio, non sarebbe sufficiente una mela al giorno per portare beneficio all’organismo. Ce ne vorrebbero almeno due.

Pubblicato:

Quante volte ci siamo sentiti ripetere, fin dall’infanzia, la celebre frase che recita ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’? Sicuramente tante, e allo stesso modo probabilmente ci siamo ritrovati a ripeterla ai nostri figli per convincerli a mangiare un po’ di frutta a fine pasto o per una merenda sana. Come sempre succede in questi casi, la saggezza popolare ha un fondo di verità ma non tutto quello che sostiene corrisponde al vero. Ed è il caso anche della nostra cara mela, una scelta senza dubbio più che salutare ma non sufficiente da sola a ‘togliere il medico di torno’.

Secondo uno studio che arriva da oltremanica, infatti, sarebbero ben due le mele necessarie per apportare autentici benefici all’organismo. La ricerca è stata condotta qualche anno fa dall’Università di Reading, insieme alla Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige e all’Università di Trento ed è stata pubblicata successivamente sulla rivista specialistica ‘American Journal of Clinical Nutrition’. Secondo quanto emerso, i dati confermano quanto le mele (in particolare la varietà Renetta Canada) siano ricche di fibre e polifenoli preziosi per l’organismo.

Nello specifico è stato dimostrato che inserire nella propria dieta quotidiana due mele come routine alimentare aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue. Per giungere a tale considerazione, sono stati osservati due gruppi di soggetti, entrambi con colesterolo al di sopra dei valori massimi. Il primo gruppo ha mangiato per otto settimane due mele ogni giorno, mentre il secondo ha bevuto quotidianamente succo di mela in quantità equivalenti.

Trascorso un ulteriore mese dalla fine del ‘trattamento’, ai soggetti sono stai misurati i valori di glucosio, colesterolo e insulina. È stato rilevato che chi aveva mangiato due mele al giorno presentava livelli di colesterolo più bassi mediamente del 4% rispetto ai colleghi che avevano semplicemente bevuto del succo. Un dato che conferma i benefici delle mele, a patto che siano in quantità sufficienti. Non una, quindi, ma due mele al giorno possono togliere il medico di torno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti