6 + 4 = 4, sposta un solo fiammifero e risolvi il rompicapo

Fateci vedere quanto siete creativi coi fiammiferi e dateci anche voi qualche soluzione per risolvere con una sola mossa l’addizione sbagliata 6+4=4

Pubblicato:

Siamo sicuri che avrete già visto sui social questo rompicapo con i fiammiferi: 6+4=4, questa l’operazione ovviamente sbagliata che vi trovate di fronte e che potete risolvere spostando un solo bastoncino in almeno 5 modi diversi. Spazio all’ingegno e al pensiero fuori dagli schemi… Se siete sotto l’ombrellone e la noia inizia a farsi sentire, provateci anche voi!

Concentratevi sulla somma

Intanto vi mostriamo noi una soluzione piuttosto intuitiva sottolineando che per riuscire in questo “indovinello visivo”, bisogna concentrarsi sul risultato della somma, ovvero 4: vi diamo questa premessa perché ottenere un 10 muovendo un solo fiammifero è assolutamente impossibile, quindi conviene non focalizzarsi su questa cifra.

Per ottenere 4, per esempio, possiamo trasformare il 6 in 8 togliendo il fiammifero verticale che compone il segno “+” e spostarlo in alto a sinistra del primo numero; oppure far diventare il 6 uno zero, così da rispettare la correttezza dell’addizione e ancora – questa trovata è sicuramente la più creativa delle tre – spostare un fiammifero dal 6 per farlo diventare 5 trasformando il risultato finale in un 9.

Vi piacciono i calcoli letterali?

Se avete dimestichezza con i calcoli letterali, composti cioè da numeri e lettere che rappresentano delle incognite, allora il rompicapo diventa ancor più entusiasmante e ricco di soluzioni. Vi facciamo solo qualche esempio e poi vi lasciamo alla vostra immaginazione!

Possiamo facilmente trasformare il 6 in b e spostare il fiammifero dall’altra parte facendo diventare il 4 un 9: in questo caso se b+4 è uguale a 9, allora b ha il valore di 5; o al contrario cambiando il 6 in b e il secondo addendo (4) in 9, allora l’incognita letterale varrà -5.

Qualora vi stiate divertendo con questo passatempo, continuate pure prima di provare a risolvere anche questo indovinello matematico!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti