Sai usare il pensiero laterale? Trova le 3 soluzioni a 5+6 = 545

Mai sentito parlare di pensiero laterale? Ecco cos’è e soprattutto come ci aiuta a risolvere il rompicapo logico 5+6 = 545 da più soluzioni

Pubblicato:

Come diceva John Fitzgerald Kennedy, “scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità”. Riportare la massima ai giorni nostri significa applicare il cosiddetto pensiero laterale laddove ci sembra non ci sia una via d’uscita.

Ma cos’è esattamente il pensiero laterale? Può essere chiamato anche pensiero creativo o pensare fuori dagli schemi: significa trovare un approccio indiretto ad un problema di cui non vediamo immediatamente la soluzione.

Ciò porta il nostro cervello ad analizzare il quesito, il dilemma, il rompicapo, da diverse angolazioni e proprio l’originalità dell’approccio conduce ad una soluzione proporzionalmente inaspettata e geniale.

Vi facciamo questa premessa per sottoporvi ad una nuova sfida: com’è possibile che 5+6 sia uguale a 545? Vi diciamo subito che questo indovinello ha molteplici soluzioni sempre da una sola mossa, tutte legate a una idea non convenzionale che tuttavia rispettano l’assunto.

Se prima di tentare quest’ultimo rompicapo, voleste cimentarvi con qualcosa di più facile, ecco un altro giochetto mentale simile: 5+7 è uguale a 2, avete a disposizione una sola mossa del fiammifero per ottenere il risultato corretto.

Pronti a dar sfoggio della vostra creatività nel ragionare? Al di là del trovare o meno le tre soluzioni plausibili, il vostro cervello vi ringrazierà per l’allenamento sostenuto!

… Come sempre vi abbiamo lasciato un po’ di tempo per pensare.

La prima soluzione al rompicapo è piuttosto semplice: 5+6 . È vero, abbiamo mosso il primo dei due fiammiferi del segno = inclinandolo verso l’alto. Avevate pensato a questo escamotage? Se la risposta è sì, vi facciamo i nostri complimenti, ma vediamo se siete riusciti ad andare ancora oltre con l’immaginazione.

La seconda soluzione prevede lo spostamento del fiammifero verticale del segno + verso il segno = facendolo diventare simbolo di disuguaglianza: 5-6 ≠ 545.

Questa strada era decisamente più creativa della prima, ma con la terza soluzione vi stupiremo introducendo una espressione letterale. Basta cioè trasformare il 5 in una b per avere b+6 = 545, con b uguale a 139. Quanti ci sono arrivati?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti