Avere un cane ti allunga la vita #lodicelascienza

I benefici della compagnia di un amico a quattro zampe sono indiscussi: ora arriva a confermarli anche uno studio svedese

4 Aprile 2019

Per chi vive con un cane e lo considera un membro della famiglia, la notizia non sarà nuova né sconcertante: gli effetti benefici della vita condivisa con un animale domestico sono già noti, ma ora è la scienza a mettere nero su bianco che un cane al nostro fianco allunga la vita. Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports e condotto dall’Università di Uppsala, in Svezia, attesta l’importante legame fra cani e salute del nostro cuore: vivere con Fido diminuirebbe il rischio di infarti o ictus e abbasserebbe del 33% le possibilità generali di morire prematuramente.

Per accertarlo, i ricercatori hanno seguito la vita e monitorato la salute di 3.4 milioni di svedesi (vuoi sapere come passare una notte gratis in un albergo di lusso in Svezia?), di età compresa fra i 40 e gli 80 anni, privi di patologie nel periodo precedente all’inizio della ricerca: lo hanno fatto tramite i registri del sistema sanitario nazionale, che tra le altre cose riportano anche il possesso di un cane (in Svezia gli animali domestici devono essere registrati a livello statale). I risultati statistici parlano chiaro: chi vive con un cane ha il 20% in meno di possibilità di ammalarsi di patologie cardiovascolari o di morire prematuramente per altre cause, una percentuale che sale al 33% se si tratta di persone single.

“Stando ai nostri dati, per i single il possesso di un cane diminuisce del 33% il rischio di morte e dell’11% quello di soffrire di malattie cardiovascolari – ha spiegato la ricercatrice Mwenya Mubanga – E l’effetto risulta massimo se il cane in questione appartiene a una razza selezionata originariamente per la caccia”.

La dottoressa ha anche chiarito che la correlazione fra i dati raccolti non è strettamente causale, nel senso che queste associazioni di dati statistici potrebbero essere causate da motivi non presi in esame. Ad esempio una maggiore attività fisica o una dieta migliore, due elementi che sono spesso associati alla scelta di prendere un cane.

Un amico a quattro zampe rende migliori le nostre vite, questo non è in discussione: ci spinge ad essere più attivi, ci rallegra, in alcuni casi tiene alla larga asma e malattie respiratorie e contribuisce a rendere il sistema immunitario dei bambini più sano e forte.

In conclusione però ci sentiamo di spezzare una lancia a favore anche dell’altra metà del cielo, i gatti: è dimostrato che anche loro ci allungano la vita!

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti