Oggi è il 21 dicembre, una data speciale: il solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno, ma anche un giorno nel quale c’è una sorprendente concentrazione di compleanni eccellenti. Chi nasce oggi appartiene al segno del Sagittario, un segno portatore di energia, curiosità e spirito libero: caratteristiche che sembrano cucite addosso a molti dei festeggiati di oggi. E se parliamo dei Sagittari nati oggi, è impossibile non partire da Clementino, che proprio oggi spegne le candeline e rappresenta alla perfezione l’anima irrequieta e passionale del segno. Ma chi compie gli anni insieme a lui? Non ci resta che scoprirlo insieme!
- Buon compleanno, Clementino: auguri a uno dei volti del rap italiano
- Tanti auguri a Jane Fonda, nata il 21 dicembre
- Buon compleanno a Giordano Bruno Guerri
- Tanti auguri a Samuel L. Jackson: Mace Windu, Nick Fury e grande volto dei film di Tarantino
- Buon compleanno al presidente francese Emmanuel Macron
- Tantissimi auguri a Sergio Rubini
Buon compleanno, Clementino: auguri a uno dei volti del rap italiano
Classe 1982, Clementino festeggia oggi il compleanno forte di una carriera che lo ha reso uno dei volti più riconoscibili del rap italiano. Dai primi freestyle fino ai successi discografici come Mea culpa e Miracolo!, ha saputo unire tecnica, ironia e radici partenopee. Dal 2020 è anche uno dei coach più amati di The Voice Senior, dove ha portato entusiasmo e autenticità: la sesta stagione si è chiusa da pochi giorni, lo scorso 19 dicembre, confermando il suo ruolo centrale nel programma (anche se non ha vinto un membro della sua squadra).
Tanti auguri a Jane Fonda, nata il 21 dicembre
Icona senza tempo, Jane Fonda compie oggi gli anni celebrando una carriera leggendaria. Due Oscar – per Una squillo per l’ispettore Klute e Tornando a casa – e una filmografia che attraversa decenni di cinema d’autore e pop. Ma Jane Fonda è anche attivismo puro: dalle battaglie contro la guerra del Vietnam fino all’impegno ambientalista e per i diritti civili.
Buon compleanno a Giordano Bruno Guerri
Storico e saggista tra i più noti nel nostro Paese, Giordano Bruno Guerri è nato il 21 dicembre 1950. I suoi libri sul fascismo – da Giuseppe Bottai alle biografie di Ciano e Balbo – hanno acceso dibattiti e rinnovato il modo di raccontare il Ventennio. Da anni guida la Fondazione Vittoriale degli Italiani, rilanciandone il ruolo culturale. Il suo, possiamo dirlo, è un compleanno all’insegna della memoria e della riflessione.
Tanti auguri a Samuel L. Jackson: Mace Windu, Nick Fury e grande volto dei film di Tarantino
Voce, presenza scenica e una filmografia sterminata: Samuel L. Jackson spegne le candeline celebrando un mito di Hollywood. Indimenticabile nei film di Quentin Tarantino (Pulp Fiction, Django Unchained), amatissimo come Mace Windu in Star Wars e come Nick Fury nel Marvel Cinematic Universe. Nel 2022 ha ricevuto un Oscar onorario, consacrazione definitiva di una carriera da record.
Buon compleanno al presidente francese Emmanuel Macron
Nato il 21 dicembre 1977, Emmanuel Macron è Presidente della Repubblica francese dal 2017 (poi riconfermato nel 2022). Figura centrale della politica europea, ha attraversato anni complessi tra riforme, crisi internazionali e tensioni sociali.
Tantissimi auguri a Sergio Rubini
Attore, regista e sceneggiatore, Sergio Rubini compie oggi gli anni portando con sé quarant’anni di cinema italiano. Da La stazione a Il viaggio della sposa, passando per le grandi collaborazioni con Tornatore, Salvatores e Verdone. È stato sposato con Margherita Buy e oggi è anche docente di recitazione cinematografica all’Accademia nazionale d’arte drammatica.